il piano

Unidata, Brunetti confermato al vertice: “Ci consolideremo sul territorio nazionale”



Indirizzo copiato

Il cda rinnova al manager l’incarico nel ruolo di ceo e presidente della società che punta a crescere in particolare nel segmento IoT partecipando alle gare pubbliche legate allo smart metering per il monitoraggio delle reti. Fibra, networking, cloud e data center gli altri pilastri del business

Pubblicato il 14 mag 2024



renato brunetti

“Siamo soddisfatti della performance oltremodo positiva di tutti gli indicatori in questo primo trimestre. E nel corso del 2024 intendiamo consolidare ancor di più la nostra posizione sul territorio nazionale”: è quanto annuncia Renato Brunetti, ceo e presidente di Unidata appena riconfermato al vertice.  “I risultati confermano la validità del nostro modello di business e il trend di crescita, sostenuto dai numerosi progetti in corso, che riguardano sia la pubblica amministrazione, sia i progetti relativi al Pnrr, e che conferiscono un boost alla marginalità, in linea con le nostre aspettative e gli obiettivi dichiarati nel Business Plan 2024-2026”, evidenzia il manager nel sottolineare che fibra &networking, cloud & data center e IoT & smart solutions si confermano pilastri portanti del business. In ambito IoT, in particolare, facendo leva sulla tecnologia LoRaWan “proseguiremo nell’individuazione di bandi di gara legati allo smart metering per la realizzazione di interventi finalizzati alla riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua, per la digitalizzazione e il monitoraggio delle reti stesse”, annuncia Brunetti. E si avanti sul progetto Unitirreno, frutto della joint venture con Azimut Libera Impresa Sgr, “il grande progetto di infrastruttura digitale sottomarina che collegherà Mazara del Vallo a Genova con un punto di snodo in prossimità di Roma- Fiumicino e che entrerà in esercizio a partire dal secondo trimestre 2025”.

Il primo trimestre di Unidata

I ricavi totali consolidati si attestano a 25,3 milioni, in aumento di circa l’11% anno su anno. L’Ebitda è pari a 7 milioni, in crescita del 32% con un Ebitda Margin in miglioramento e pari al 27,7%. L’Ebit è pari a  4,4 milioni, per un incremento del 29%  Nel corso del primo trimestre sono stati effettuati Investimenti per circa 3,6 milioni.

La rete in fibra

Nel corso del primo trimestre 2024 la rete in fibra ottica di Unidata è stata estesa per circa 350 Km mediante l’utilizzo di cavi proprietari arrivando al 31 marzo 2024 ad una estensione complessiva di circa 7.150 Km.

La fibra ottica di Unidata presente negli edifici rappresenta una copertura di circa 446.000 unità immobiliari residenziali e business, anche in diversi distretti industriali e direzionali.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4