Porsi come centro di eccellenza nazionale per il cloud e l’edge computing per accelerare la trasformazione digitale dell’Italia: questa la mission di Noovle Spa, la società tenuta a battesimo dal Gruppo Tim, guidata da Carlo D’Asaro Biondo nel ruolo di amministratore delegato e Mariarosaria Taddeo che assume la presidenza.
La newco farà leva sul potenziamento dell’offerta di servizi innovativi Tim di public, private e hybrid cloud alle imprese – dalle Pmi alla grande industria – e alla Pubblica Amministrazione, e potrà contare su una rete di data center localizzati sul territorio italiano. E parte oggi con circa 1.000 professionisti e stima di raggiungere 1 miliardo di euro di fatturato nel 2024 con una crescita media annua di circa il 20% e un Ebitda atteso di circa 400 milioni di euro.
Dal multicloud all’intelligenza artificiale
“La cloud company, frutto dell’esperienza e delle competenze digitali del Gruppo Tim, dei suoi Data Center che vi confluiscono e delle professionalità specialistiche di Noovle Srl – società acquisita da Tim lo scorso maggio e tra i principali partner di Google Cloud nel mercato italiano – si focalizzerà sulla fornitura di servizi e soluzioni multicloud innovativi e su misura per i clienti Tim, che vanno dalla gestione nei propri Data Center delle infrastrutture di rete, ai servizi di progettazione e assistenza, alla migrazione verso il cloud e al supporto delle attività di gestione collegate, utilizzando le più evolute tecnologie basate sull’intelligenza artificiale e l’Internet of Things”, si legge nella nota che annuncia la nascita della società. “I servizi offerti permetteranno ai clienti di affrontare le sfide della trasformazione digitale e migliorare l’esperienza d’uso. Noovle vuole accompagnare le aziende nei progetti di trasformazione cloud e quindi innovare il mondo del lavoro e l’esperienza digitale. Tutti questi servizi vedranno la sicurezza al centro della proposta”.
D’Asaro Biondo AD, Taddeo Presidente
Il neo Ad Carlo D’Asaro Biondo (nella foto), entrato in Tim lo scorso aprile con l’obiettivo di implementare le attività cloud del Gruppo e le partnership strategiche, sarà affiancato da Mariarosaria Taddeo in qualità di Presidente non esecutivo. Taddeo, professore associato all’Università di Oxford e massima esperta in tecnologie digitali e in Intelligenza Artificiale, ricopre il ruolo di Senior Research Fellow e Vicedirettore del Digital Ethics Lab all’Oxford Internet Institute dell’Università di Oxford.
Nel consiglio di amministrazione di Noovle Group fanno parte anche Paolo Vannuzzi Innocenti, già a capo della “vecchia” Nouvle, Michele Gamberini, chief Technology & information officer di Tim e Federico Rigoni, chief revenue officer del gruppo.
Al via 6 nuovi data center
Noovle Spa farà leva sulla rete di complessivi 17 Data Center distribuita su tutto il territorio nazionale per l’offerta di risorse e servizi innovativi assicurando la gestione di server, dati e informazioni in un ambiente cloud sicuro, localizzato in Italia.
In particolare – si legge nella nota – Tim affiderà a Noovle il compito di realizzare 6 nuovi Data Center specializzati nell’offerta public e hybrid cloud, con certificazione Tier IV, e gestire sette data center Core e quattro centri servizi già operativi per la più ampia offerta di soluzioni informatiche, dislocati su tutto il territorio nazionale, dai quali viene erogata l’offerta Cloud, hybrid Cloud e Multicloud di Tim. Una infrastruttura che nel 2022 – annuncia Tim – raggiungerà oltre 50.000 mq di superficie totale su scala nazionale per una capacità che toccherà fino a 100 MW di potenza IT fruibile e strettamente integrata con la rete primaria in fibra ottica di Tim per una riduzione strutturale delle latenze di interconnessione tra i servizi.
Noovle rafforzerà inoltre l’alleanza già avviata dal Gruppo Tim con Google Cloud e si avvarrà inoltre di importanti partnership strategiche realizzate con le principali società leader del settore quali Atos, Cisco, Citrix, Microsoft, Salesforce, Sap e VMware.