E’ stato pubblicato sul sito d’Ateneo dell’Università di Tor Vergata il bando relativo al Master di I livello in modalità blended “Data science”. Il master è stato stituito presso il Dipartimento di “Scienze Storiche, Filosofico-Sociali, dei Beni Culturali e del Territorio” dell’università degli Studi di Roma “Tor Vergata” in collaborazione con i Dipartimenti di “Impresa, Governo, Filosofia” e di “Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica” dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” ed in convenzione con il BAICR Cultura della Relazione S.C.A.R.L., e ha ottenuto 5 Borse di Studio relative al Bando “Master Executive” INPS .
Il Master in “Data science” ha la finalità di preparare professionisti capaci di “creare conoscenza” e accedere alle fonti più idonee per migliorare l’amministrazione del territorio e le performance delle aziende pubbliche e private.
Il percorso formativoè rivolto ad ogni laureato o professionista che riconosca la centralità dell’analisi dei dati all’interno del suo campo di azione e vuole per questo motivo ottenere maggiori conoscenze e competenze specifiche. Il Master universitario si propone inoltre di perfezionare la qualificazione professionale di coloro che già svolgono attività di Data and Information Management, Data Mining, Risk Management, Market Analysis, Sociol Media Management, Business Development, presso Enti pubblici e privati e di preparare professionisti che acquisiscano strumenti per l’identificazione delle fonti di dati, il loro reperimento, il disegno di progetti di analisi di dati e di visualizzazione e distribuzione dei risultati all’interno delle organizzazioni.
Il corso comprende i seguenti temi che saranno poi articolati dal Consiglio del Corso nel programma didattico definitivo: fonti, strumenti e tecniche per la raccolta, l’analisi, l’elaborazione e l’interpretazione di Big Data per la ricerca economica, sociale, dei beni e delle attività culturali; regolamentazione, strumenti e tecniche per il governo della privacy e della sicurezza dei dati; sistemi, architetture e algoritmi per la raccolta,l’elaborazione e la memorizzazione di Big Data; Modelli, strumenti e tecniche per la rappresentazione strutturata e non strutturata dei dati; strumenti e tecniche per l’analisi e la modellazione di reti sociali; costruzione di indicatori compositi per lo studio delle performances aziendali; analisi delle attività di marketing online per studiare il mercato locale, nazionale e internazionale e per sviluppare i rapporti commerciali; pianificazione e realizzazione di indagini di costumer satisfaction e experience satisfaction, anche via web; sviluppo delle analisi di reti sociali per studiare la diffusione delle informazioni, le istituzioni, il funzionamento delle organizzazioni, il commercio e il turismo.
La durata del Corso è di un anno accademico e l’attività formativa corrisponde a 60 crediti formativi, pari a 1500 ore di studio. Le ore di attività didattica sono 405 di 90 in presenza e316 a distanza. Il Master si conclude con lo svolgimento di un periodo di tirocinio formativo curriculare(stage) o di un’attività di Project Work. La frequenza è obbligatoria sia per le attività d’aula che per quelle a distanza. Il costo del Master è di 3000 euro. E’ previsto uno sconto del per il personale della Pubblica Amministrazione.