Colt annuncia di aver supportato Nutkao, nella sua espansione sul mercato americano, consentendo l’implementazione in brevissimo tempo dell’infrastruttura IT nella nuova sede statunitense dell’azienda, in particolare, mettendo a disposizione i servizi di networking e l’architettura cloud.
Data la necessità di garantire consegne rapide di grandi quantità di prodotto, Nutkao – che annovera tra i propri clienti molti dei principali retailers americani – ha deciso lo scorso anno di realizzare un nuovo stabilimento in North Carolina, che ricalcasse quello piemontese, con una capacità produttiva pari a due terzi di quella italiana.
“Per noi è stata una sfida impegnativa perché, oltre a dimensionare correttamente e rapidamente l’infrastruttura IT per rispondere alle esigenze della nuova sede, dovevamo, passando da un’azienda mono sede a una realtà multi sede, rivedere completamente i nostri processi” – spiega Roberto Re, CIO Nutkao, e prosegue – “Agilità e flessibilità erano due condizioni indispensabili per portare a termine il progetto nei tempi richiesti. Abbiamo trovato in Colt un partner tecnologico che rispondeva pienamente alle nostre esigenze di adattabilità e affidabilità”.
Fondata nel 1982 in Piemonte, Nutkao produce crema spalmabile a base di cacao e nocciole e semi-lavorati per l’industria dolciaria. Oggi, con 160 dipendenti concentrati nella sede di Canove di Govone (CN), Nutkao distribuisce i propri prodotti in 45 paesi e ha registrato nel 2013 un fatturato di 106 milioni di euro, di cui il 47% realizzato all’estero quasi esclusivamente per conto terzi.
Per garantire la connettività tra la sede italiana, quella americana e l’infrastruttura IT, Nutkao, con il supporto nella fase progettuale e implementativa di Gruppo Sintesi, ha scelto il servizio Virtual Private Network di Colt, svincolandosi di fatto della gestione della rete e delle problematiche connesse. Insieme alla IP VPN è stato attivato il servizio cloud IaaS Colt Enterprise Cloud che, attraverso l’implementazione di server virtuali, consente alle aziende di medie e grandi dimensioni di disporre di un’infrastruttura server e storage efficiente, scalabile, on-demand e di livello enterprise.
“In un progetto del genere è difficile sapere con precisione fin dall’inizio di quanti server, di quanta potenza elaborativa si necessita. La scelta di un’infrastruttura as a service, in un ambiente cloud altamente affidabile come quello garantito da Colt, ha permesso a Nutkao di avere già agli inizi di giugno 2014 l’infrastruttura disponibile e pronta ad operare, nonostante il contratto fosse stato firmato in aprile”, ha dichiarato Carlo Borello, Direzione Marketing & Strategie Gruppo Sintesi.
“Oggi grazie alle soluzioni in Cloud, le imprese possono accedere ad un’infrastruttura di livello enterprise con significative efficienze di costo” – aggiunge Claudio Gianni, Sales Manager Partner Services Colt Italia – “e la spesa è commisurata al reale utilizzo. La tecnologia si trasforma in un elemento davvero abilitante del business e le imprese sempre più spesso privilegiano l’ottimizzazione di attività e processi rispetto alla gestione delle infrastrutture. Colt possiede gli asset e l’esperienza per affiancarle nel miglior modo possibile”.