Per il suo nuovo Office, la versione 2010, Microsoft ha scelto la
linea del “cheap”. Infatti, secondo alcune indiscrezioni che
arrivano dal mercato americano, non solo ci sarà una versione base
precaricata su moltissimi dei Pc che saranno venduti l’anno
prossimo (ovvero la cosiddetta versione “Starter”), ma ci sarà
anche una “product key card” che permetterà di upgradarla a
una delle versioni full. A un prezzo più contenuto del solito,
perché, a differenza del passato, sarà valida per un solo Pc e
non per tre.
La deduzione arriva dalle immagini che la casa di Redmond ha
mostrato la scorsa settimana su Office Starter, precisando che i
clienti potranno appunto andare nei negozi a richiedere questa
“product key card”, dove (specificatamente nelle versioni Casa
e Studente) è scritto “for one preloaded Pc only”
(letteralmente per un unico Pc precaricato). Questo ha spinto molti
giornalisti tecnologici a ritenere che l’upgrade potrebbe essere
più economico di una licenza degli scorsi anni, una logica che
sembra essere stata confermata da fonti vicine all’azienda.
Questa mossa fa parte di una nuova strategia a tutto tondo che
Microsoft ha pensato per la sua suite, che comprende anche il
lancio di una versione web delle applicazioni più popolari: Word,
Excel, PowerPoint e OneNote, che saranno utilizzabili gratis grazie
al supporto della pubblicità. E sempre da Internet dovrebbe essere
anche scaricabile la nuova versione della suite, con una innovativa
modalità chiamata “click to run”, che, grazie alla
virtualizzazione, dovrebbe rendere possibile eseguire parte delle
applicazioni mentre l’intero codice si sta ancora scaricando.