Parte il 10 giugno, con mini anteprima oggi in occasione della prima partita degli Europei di calcio, la nuova campagna multimediale per i cinquant’anni di Enel, realizzata da Saatchi & Saatchi e pianificata su tv, stampa e web. Forte coinvolgimento dei social social network.
“Milioni di attimi” – questo il titolo della campagna – mette al centro la dimensione quotidiana dell’energia a partire dal 6 dicembre del 1962, data di nascita dell’Enel. La declinazione online della campagna si avvale di formati tabellari e video banner, con un forte focus sui social media per i quali verranno sviluppati progetti di comunicazione ad hoc. Con la direzione creativa di Agostino Toscana e Alessandro Orlandi, ha lavorato l’art director Manuel Musilli e i copywriter Antonio Di Battista e Lorenzo Terragna. Alla creatività della stampa hanno lavorato l’art director Ignazio Morello e il copy Lorenzo Terragna. Il fotografo del soggetto stampa 5.0 e dei provini per gli altri soggetti è Lorenzo Vitturi. La casa di produzione dei tre film è Filmmaster Productions. Tre i mini film sviluppati per la tv: si tratta di “Bmx”, “Laurea” e “Parto”, tutti sulle note di “Always on my mind” di Elvis Presley. Il regista, Benito Montorio, ha un background di documentari pluripremiati per la Bbc ed è conosciuto per uno stile quasi giornalistico.
La fotografia ha un taglio moderno e cinematografico, realizzato grazie all’esperienza e al talento di Luca Bigazzi, che tra gli altri ha lavorato con Paolo Sorrentino, Gianni Amelio e Silvio Soldini.
Per la campagna stampa è stata utilizzata la metafora dei provini dei fotografi. La stampa prevede due soggetti istituzionali e diversi altri annunci.