Computer Discount lancia i nuovi shop 2.0

La rete italiana di vendita di prodotti informatici trasforma i suoi negozi in boutique interattive di tecnologia ed entertainment. Donato: “Puntiamo a migliorare l’esperienza di acquisto dei clienti”

Pubblicato il 17 Giu 2010

Computer Discount si converte al 2.0. La più grande e capillare
rete italiana di punti vendita specializzati nella distribuzione di
prodotti informatici, ha avviato un innovativo progetto di
restyling della catena con l’obiettivo di accrescere
l’interazione tra cliente e prodotto e migliorare l’esperienza
di acquisto.

Rompendo gli schemi dei tradizionali negozi di IT, il nuovo punto
vendita Computer Discount si distingue per un nuovo visual
estremamente curato e lineare, studiato per catturare
l’attenzione di un pubblico molto più ampio e diversificato,
già dalla vetrina e dall’insegna.

Una delle novità più importanti riguarda la struttura per aree
tematiche (networking, mobility, desktop) all’interno delle quali
i prodotti, oltre ad essere “abbinati” in base alla
complementarietà delle loro funzioni, sono proposti con colori e
design coordinati per suggerire all’utente soluzioni complete e
glamour al tempo stesso. All’interno di questo ambiente elegante,
i prodotti sono volutamente esposti senza confezione per poter
essere toccati e provati dal cliente nell’ambito di
un’interazione sensoriale amplificata, favorendo acquisti di
natura “emozionale”. A questo proposito sono previste anche
aree dedicate agli accessori Kraun più trendy e innovativi.

Anche gli strumenti di marketing e comunicazione sono orchestrati
per garantire un’immagine moderna all’insegna
dell’interattività e del minimalismo: l’insegna acquista un
elegante sfondo grigio, le vetrine si ampliano per ospitare i
prodotti del mese presenti sulle copertine dei flyer Computer
Discount e i monitor trasmettono continuamente loghi e immagini di
prodotti e accessori coordinati. La linearità espositiva e la
logica semplificata del punto vendita sono progettate per agevolare
il più possibile la relazione dell’acquirente con il personale
Computer Discount, sempre pronto ad offrire alla clientela un
supporto professionale lasciandola tuttavia libera di curiosare tra
gli scaffali.

“Grazie alla consulenza di esperti di moda e distribuzione,
abbiamo trasformato Computer Discount in una vera e propria
boutique dell’entertainment dove l’informatica si combina con
la moda e il divertimento, migliorando l’esperienza di acquisto
dei clienti esistenti e conquistando nuove fasce di mercato come i
giovani e le donne” spiega Raffaele Donato, responsabile Visual
merchandising Cdc -. È un progetto molto ambizioso che, entro la
fine del prossimo anno, ci porterà ad avere già circa 30 punti
vendita in linea con il nuovo concept, alcuni di nuova apertura,
altri già esistenti come nel caso di Siena e Potenza”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati