Comunicazione interattiva, il nuovo business di Adobe

Annunciate oggi tre importanti novità: il Flash nei microprocessori di nuova generazione, la tecnologia Air per visualizzare i computer offline connessi in rete e l’Open screen project dedicato all’innovazione nella comunicazione

Pubblicato il 27 Gen 2010

Comunicazione multicanale e interattiva: questo il business su cui
punta Adobe che oggi a Milano ha annunciato una serie di novità.
La prima è la decisione di inserire la tecnologia Flash di
gestione dei video, fino a oggi liberamente scaricabile dalla rete,
nei microprocessori di nuova generazione. "Un significativo
passo in avanti sulla strada della gestione dei contenuti – ha
sottolineato Paolo Motta,  Creative Solutions Business Manager
Emea Adobe Systems-. Oggi il 75% di tutti i video in rete sono
gestiti con questa tecnologia. Il 98% dei desktop connessi in rete
si avvale di Flash che trova sempre più posto anche nei
dispositivi mobili. “Molto approssimativamente, stima Motta, il
10% degli smartphone l’hanno a bordo”.

La seconda notizia riguarda la tecnologia Air che consente
visualizzazioni anche offline dei computer connessi in rete. Già
300 milioni di utenti l’hanno scaricata. Con il runtime Adobe Air
è possibile distribuire rich Internet application personalizzate
sul desktop per una più stretta interazione con i clienti.

E poi c'è l’Open screen projest, consorzio promosso da Adobe
che coinvolge tutti gli attori della filiera (tra cui Intel, Google
e Cisco) per “creare una esperienza fluida di comunicazione
attraverso lo sviluppo di nuovi strumenti”, ha annunciato
Motta.

“La maggior parte delle aziende – ha aggiunto – è sempre più
consapevole del valore aggiunto del contenuto all’interno delle
proprie comunicazioni perché si sta rendendo conto che questo
cambiamento permetterà loro di utilizzare modalità diverse,
indipendentemente dal mezzo, e garantirà una fruizione migliore e
più efficace e un ampliamento dei punti
di contatto con i propri interlocutori. Da sempre crediamo nel
valore dell’integrazione dei canali di comunicazione e
all’importanza di soluzioni tecnologiche innovative a supporto di
una comunicazione coinvolgente e di una strategia di business
efficace. I nuovi media si stanno rivelando un’ottima
opportunità per acquisire un importante vantaggio in termini
di
competitività e di efficienza dell’organizzazione aziendale e
per garantire i presupposti che faranno crescere il proprio
business”.

Gli annunci di Adobe hanno fatto il paio con una ricerca
dell'università Bocconi: il 70% delle aziende intervistate ha
investito nella comunicazione multicanale per far parlare e far
conoscere l’azienda a nuovi pubblici di riferimento mentre una
percentuale leggermente inferiore ha investito con l’obiettivo di
migliorare i risultati di business e implementare i processi.

Un 35% di "pionieri" ha annunciato inoltre l’obiettivo
di voler coinvolgere il cliente a tutto tondo, in un ottica
interattiva e Web 2.0.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati