Comunicazione online, Eni e Telecom le migliori

Pubblicato il 26 Mag 2009

Eni sul podio della comunicazione online. La seconda edizione CSR
(Coroporate Social Responsability) Online Awards sulla
comunicazione online della responsabilità sociale d’impresa
incorona infatti la società guidata da Scaroni.
La ricerca, condotta dalla società di comunicazione finanziaria
Lundquist, ha effettuato un monitoraggio su come i siti
istituzionali vengono utilizzati dalle imprese in Italia per
comunicare la propria CSR, valutando come le comunicano strategie e
iniziative di CSR attraverso il sito web istituzionale.
Nello specifico Eni, con 84,5 punti su un massimo di 100, guadagna
la prima posizione grazie alla concretezza delle informazioni della
sezione sostenibilità. Accanto alle dichiarazioni e alle
politiche, la società presenta esempi tangibili del proprio agire,
indica gli obiettivi futuri e dedica un’ampia sezione alla
quantificazione dei risultati raggiunti.

Telecom Italia con 69,5 punti sale al secondo posto mentre Banca
MPS, con 64 punti, scende in terza posizione dopo il primo posto
dello scorso anno. Terna e Snam Rete Gas entrano nella Top10
italiana.
“La nostra indagine di esperti internazionali ha rivelato come
gli stakeholder hanno bisogno di una comunicazione della CSR chiara
ed efficace sul web – dichiara James Osborne, responsabile della
ricerca -. Per questo, la classifica 2009 ha premiato quei siti che
parlano concretamente di CSR supportando le dichiarazioni con dati,
esempi e documenti”.
Fiat è invece stata la società “best improver” 2009, quella
cioè che è migliorata di più rispetto allo scorso anno (+33
punti): il risultato è stato determinato dal lancio della
rinnovata sezione dedicata alla responsabilità sociale.

Rispetto all’edizione 2008, e nonostante la maggiore specificità
e severità dei criteri di valutazione applicati quest’anno, il
punteggio medio è salito di quasi 3 punti arrivando a 34,3 punti
dai 31,4 del 2008.
L’aumento è da apprezzare soprattutto perché è stato quasi
completamente conseguito nell’area dei contenuti (dove la media
ha toccato il 27% del punteggio massimo ottenibile, dal 22,5% del
2008). Minore il miglioramento registrato nell’area dei
contenitori web, in cui la media resta comunque sensibilmente
superiore a quella dei contenuti (46%, contro il 45% nel 2008).

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati