gli utenti di Google Apps caricare e condividere in modo sicuro
qualsiasi tipo di file sia internamente sia esternamente usando
Google Documenti. Ogni utente avrà a disposizione 1 GB di
storage e la possibilità di caricare singoli file con dimensioni
fino a 250 MB. Non sarà più necessario essere connessi alla
rete aziendale, inviare file alla propria email o portare sempre
con sé chiavette USB: si potrà accedere ai file archiviati in
Google Documenti da qualsiasi computer provvisto di connessione a
internet. Nei prossimi mesi, Google renderà possibile per gli
utenti di Google Apps Premier l’acquisto di ulteriore capacità
di archiviazione al costo di 3 euro per gigabyte l’anno.
Assieme alle cartelle condivise (da poco disponibili), la
nuova funzionalità per il caricamento dei file in Google
Documenti è una nuova, utilissima risorsa per collaborare.
Anziché inviare pesanti allegati via mail, basta semplicemente
caricare i file in una cartella e invitare i colleghi a
condividerla.
Gli utenti di Google Apps Premier – la versione di Google Apps
indirizzata alle aziende e offerta a 40 euro per utente l’anno
– possono usare Google Document List Data Api per creare
funzioni per l’importazione di grandi volumi di file oppure
avvalersi delle speciali applicazioni sviluppate dai partner di
Google per la migrazione e la sincronizzazione di file in
ambiente Google Documenti descritte di seguito:
* Memeo Connect per Google Apps rende disponibile una semplice
modalità per accedere, migrare e sincronizzare i file su Google
Documenti da diversi computer. (PC e Mac)
* Syncplicity offre alle aziende un servizio automatico per il
back-up e la gestione dei file su Google Documenti (PC)
* Manymoon è una piattaforma online per la gestione dei
progetti che semplifica l’organizzazione e la condivisione di
attività e documenti con colleghi e partner, permettendo inoltre
di caricare file in Google Documenti