InfoCert, il primo Ente Certificatore in Italia con tre milioni di
certificati di firma digitale, centoventimila caselle di Posta
Elettronica Certificata e oltre duecento milioni di documenti
conservati in modalità sostitutiva, annuncia il debutto odierno
sul mercato di LegalForm, la soluzione per una gestione completa,
efficiente e sicura della modulistica elettronica.
Erogato da InfoCert in modalità ASP, con LegalForm si possono
pubblicare e compilare i moduli on line nonché consultare ed
elaborare le informazioni raccolte.
L’efficienza, il risparmio e la sicurezza della nuova soluzione
si combinano con la flessibilità e l’efficacia dei processi di
raccolta di dati, che possono essere aggregati nella forma più
utile per la loro lavorazione. La compilazione avviene senza alcuna
installazione di software, è molto agevole grazie a
un’interfaccia di immediato utilizzo ed è effettuabile in più
momenti, mediante la visualizzazione dell’elenco dei moduli
precedentemente compilati e del relativo stato di lavorazione.
LegalForm gestisce moduli compilabili in formato PDF
indipendentemente dallo strumento utilizzato per la loro creazione
(es. OpenOffice): i campi da compilare possono essere stringhe
alfanumeriche su una o più righe, date, menù a tendina, menù a
scelta singola o multipla, check box, ecc.
“Siamo convinti che la nostra soluzione sarà presto apprezzata
dal mercato, perché è la risposta ad un’esigenza reale.
Crediamo, infatti, che LegalForm sia davvero l’ideale per le
Pubbliche Amministrazioni, le imprese, le associazioni e gli ordini
professionali che vogliono ricevere le richieste di clienti, soci o
partner ed evaderle in modo semplice e intuitivo, con abbattimento
dei tempi di lavorazione e dei costi di gestione delle pratiche
cartacee”, commenta Fabiana Vudafieri, Direttore Marketing e
Sviluppo Mercato.
Le organizzazioni che adottano LegalForm possono pubblicare
autonomamente, facilmente e in modo profilato nuovi moduli on line,
stabilendo in questa fase l’eventuale obbligatorietà della firma
digitale da apporre al momento della compilazione oppure la
protocollazione automatica dei moduli compilati. Con LegalForm, i
moduli sono accessibili in modo diretto da un link che può essere
pubblicato sul sito internet scelto dal cliente.
I dati richiesti vengono raccolti in piena sicurezza e
tracciabilità, dopo che gli utenti sono stati opportunamente
riconosciuti e profilati da LegalForm. La lavorazione delle
pratiche, il cui “stato” è monitorato per facilitarne
l’evasione, si svolge con alti livelli di riservatezza, giacché
i moduli compilati sono visualizzabili solo dagli operatori
espressamente autorizzati.
LegalForm è integrabile con tutte le altre soluzioni InfoCert che
gestiscono l’intero ciclo di vita dei documenti.
Con Legalmail, i moduli compilati possono essere inviati in maniera
elettronica, sicura e tracciata mediante Posta Elettronica
Certificata, mentre con la Business Key e i certificati in essa
custoditi ci si può autenticare per l’accesso al sistema
LegalForm e poi apporre la Firma Digitale sui moduli compilati.
I moduli ricevuti possono essere protocollati automaticamente
grazie alla soluzione di Protocollo Informatico. Infine, la
ricerca, la consultazione, l’assegnazione e la lavorazione dei
moduli compilati possono avvenire in maniera semplice ed efficace
grazie a LegalCycle, mentre la loro integrità, leggibilità e
accessibilità nel tempo può essere garantite da LegalDoc, la
soluzione per la conservazione sostitutiva a norma di legge.