Confindustria Digitale arriva al capolinea. Come anticipato da CorCom questa mattina l’assemblea della federazione a cui aderiscono le principali associazioni di categoria che nel sistema Confindustria rappresentano le imprese della filiera delle telecomunicazioni, delle tecnologie e dei servizi digitali, ne ha deliberato lo scioglimento.
Via al progetto di riorganizzazione
L’assemblea straordinaria è stata convocata su richiesta dei due principali soci Anitec-Assinform e Asstel al fine di avviare un progetto di riorganizzazione e razionalizzazione della rappresentanza del mondo digitale all’interno del sistema di Confindustria.
“Lo scioglimento di Confindustria Digitale costituisce un passaggio evolutivo verso una migliore focalizzazione della capacità di rappresentanza delle due principali componenti associative di Confindustria Digitale stessa. Il nuovo assetto consentirà di realizzare un efficientamento organizzativo capace anche di favorire lo sviluppo associativo futuro”, spiega una nota.
Il progetto di nuova configurazione all’interno del sistema è stato condiviso con Confindustria che ne accompagnerà il processo di realizzazione.
Una chiusura “attesa”
La chiusura della federazione era nell’aria. Il 27 maggio del 2022 Agostino Santoni, presidente di Confindustria Digitale da ottobre 2021, lasciava l’incarico a seguito della nomina a vice Presidente di Confindustria nazionale con delega al digitale. A quel punto la presidenza è passata all’allora vice Presidente vicario Massimo Sarmi, che è anche Presidente di Asstel. Vice presidente di Confindustria Digitale è Marco Gay che è a sua volta alla guida di Anitec-Assinform.
Crescono Asstel e Anitec-Assinform
Saranno proprio Asstel e Anitec-Assinform – le due principali costole della Federazione, rappresentative rispettivamente della filiera delle Tlc e dell’IT-digitale – a “rafforzarsi” a seguito dello scioglimento, una riorganizzazione programmata da tempo stando a quanto risulta a CorCom.
I soci di Confindustria Digitale
Fra i soci di Confindustria digitale c’erano, oltre ad Asstel e Anitec-Assinform, anche Aiip associazione degli Internet Provider, Tsp Association che riunisce i Telematics Service Providers nazionali, Iab il charter italiano dell’Interactive Advertising Bureau, che rappresenta l’intera filiera del mercato della comunicazione interattiva in Italia, il Consorzio AbiLab, il Centro di Ricerca e Innovazione per la Banca promosso dall’Associazione Bancaria Italiana in un’ottica di collaborazione tra banche, aziende e istituzioni, Abie, l’Associazione italiana che supporta l’integrazione delle tecnologie blockchain e distributed ledger nelle industrie, le amministrazioni e gli enti e Apsp, l’Associazione Italiana Prestatori Servizi di Pagamento nata con l’obiettivo di favorire lo sviluppo, l’informazione e la conoscenza della moneta elettronica.