Connect Ventures, fondo di venture capital specializzato in startup, ha stanziato un finanziamento seed di 1 milione di dollari per lo sviluppo della start-up Teleportd e del suo prodotto di punta, Nitrogram, piattaforma che aiuta i brand e le aziende a gestire le attività di social media marketing su Instagram.
L’investimento è stato realizzato dal fondo guidato da Pietro Bezza insieme al fondo americano Betaworks, all’inglese SeedCamp ed altri importanti angel investors come Joe Cohen (Seatwave.com) e Taavet Hinrikus (TransferWise).
Si tratta della sesta scommessa economica di Connect Ventures a soli 10 mesi dalla sua nascita dopo Citymapper, Ondango, Space Ape Games, Secretsales.com e l’italiana Urlist.
Nitrogram, prodotto di punta dell’anglo-francese Teleportd, è una piattaforma che aiuta i brand e le aziende a gestire le attività di social media marketing su Instagram. Permette infatti di effettuare ricerche mirate ed estremamente segmentate tra le immagini pubblicate dagli utenti, selezionarle ed importarle nel proprio website o blog e ricavare statistiche dettagliate sui trend di consumo degli utenti. Come afferma il co-fondatore di Teleportd, Gabriel Hubert, lo scopo di Nitrogram è quello di “aiutare i brand a fare un uso più consapevole delle immagini condivise sui social network”. Dal suo lancio avvenuto in ottobre, Nitrogram sta registrando una crescita settimanale pari al 20% ed è già usato da migliaia di aziende per sviluppare analisi di mercato ed avviare campagne di customer engagement. Sono già molti i brand leader dell’abbigliamento sportivo e della moda in tutto il mondo che usano Nitrogram per meglio comprendere come la loro immagine viene percepita ed utilizzata dagli utenti.
Teleportd è stata fondata nel 2011 da Stanislas Polu e Gabriel Hubert, ingegneri francesi, entrambi laureati a Stanford. Attualmente la società è basata a Londra e conta su un team di sviluppatori che risiedono a Parigi.
Da un anno si è unita all’acceleratore leader in Europa, Seedcamp.
“Teleportd con Nitrogram vuole aiutare i brand ed ogni business a sfruttare al meglio l’ecosistema di Instagram – ha commentato Pietro Bezza, fondatore e managing partner di Connect Ventures – offrendo loro una piattaforma di social media marketing completa di analytics, motore di ricerca e della possibilità di importare le foto gallery sul proprio sito o sulla propria pagina di Facebook. Il b2b enterprise è un settore in forte crescita e crediamo fortemente che il team di Teleportd abbia l’ambizione e le qualità per realizzare il migliore prodotto di social marketing per il photo sharing”.
I co-fondatori di Teleportd hanno detto di essersi affidati a Connect Ventures “perché non è soltanto un fondo di venture capital, ma una start-up a sua volta e rappresenta un player ambizioso nel panorama degli investimenti early stage in Europa. Inoltre i partner hanno tutti una profonda conoscenza dei prodotti web”.
Connect Ventures, basato a Londra, ha recentemente finalizzato un secondo closing, portando così la raccolta a circa 21 milioni di euro su un target di 40 milioni, ed ha l’obiettivo di investire a livello europeo in iniziative promosse da imprenditori con talento che hanno costruito prodotti innovativi con il potenziale di diventare business globali.