VENTURE CAPITAL

Connect Ventures punta 1 milione di dollari sulla startup Teleportd

Il fondo guidato da Pietro Bezza scommette su Nitrogram, piattaforma che aiuta le aziende a gestire le attività di social marketing su Instagram

Pubblicato il 29 Nov 2012

pietro-bezza-121129175503

Connect Ventures, fondo di venture capital specializzato in startup, ha stanziato un finanziamento seed di 1 milione di dollari per lo sviluppo della start-up Teleportd e del suo prodotto di punta, Nitrogram, piattaforma che aiuta i brand e le aziende a gestire le attività di social media marketing su Instagram.

L’investimento è stato realizzato dal fondo guidato da Pietro Bezza insieme al fondo americano Betaworks, all’inglese SeedCamp ed altri importanti angel investors come Joe Cohen (Seatwave.com) e Taavet Hinrikus (TransferWise).

Si tratta della sesta scommessa economica di Connect Ventures a soli 10 mesi dalla sua nascita dopo Citymapper, Ondango, Space Ape Games, Secretsales.com e l’italiana Urlist.

Nitrogram, prodotto di punta dell’anglo-francese Teleportd, è una piattaforma che aiuta i brand e le aziende a gestire le attività di social media marketing su Instagram. Permette infatti di effettuare ricerche mirate ed estremamente segmentate tra le immagini pubblicate dagli utenti, selezionarle ed importarle nel proprio website o blog e ricavare statistiche dettagliate sui trend di consumo degli utenti. Come afferma il co-fondatore di Teleportd, Gabriel Hubert, lo scopo di Nitrogram è quello di “aiutare i brand a fare un uso più consapevole delle immagini condivise sui social network”. Dal suo lancio avvenuto in ottobre, Nitrogram sta registrando una crescita settimanale pari al 20% ed è già usato da migliaia di aziende per sviluppare analisi di mercato ed avviare campagne di customer engagement. Sono già molti i brand leader dell’abbigliamento sportivo e della moda in tutto il mondo che usano Nitrogram per meglio comprendere come la loro immagine viene percepita ed utilizzata dagli utenti.

Teleportd è stata fondata nel 2011 da Stanislas Polu e Gabriel Hubert, ingegneri francesi, entrambi laureati a Stanford. Attualmente la società è basata a Londra e conta su un team di sviluppatori che risiedono a Parigi.

Da un anno si è unita all’acceleratore leader in Europa, Seedcamp.

Teleportd con Nitrogram vuole aiutare i brand ed ogni business a sfruttare al meglio l’ecosistema di Instagram – ha commentato Pietro Bezza, fondatore e managing partner di Connect Ventures – offrendo loro una piattaforma di social media marketing completa di analytics, motore di ricerca e della possibilità di importare le foto gallery sul proprio sito o sulla propria pagina di Facebook. Il b2b enterprise è un settore in forte crescita e crediamo fortemente che il team di Teleportd abbia l’ambizione e le qualità per realizzare il migliore prodotto di social marketing per il photo sharing”.

I co-fondatori di Teleportd hanno detto di essersi affidati a Connect Ventures “perché non è soltanto un fondo di venture capital, ma una start-up a sua volta e rappresenta un player ambizioso nel panorama degli investimenti early stage in Europa. Inoltre i partner hanno tutti una profonda conoscenza dei prodotti web”.

Connect Ventures, basato a Londra, ha recentemente finalizzato un secondo closing, portando così la raccolta a circa 21 milioni di euro su un target di 40 milioni, ed ha l’obiettivo di investire a livello europeo in iniziative promosse da imprenditori con talento che hanno costruito prodotti innovativi con il potenziale di diventare business globali.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati