LA TRIMESTRALE

Conti record per Facebook: profitti triplicati, traina la pubblicità

Utili netti a 2,06 miliardi di dollari, in rialzo del 186% dai 719 milioni di dollari dello stesso periodo dello scorso anno. Balzo dei ricavi che si attestano a 6,43 miliardi (+59%) e utenti a 1,71 miliardi. Zuckerberg: “Video cuore pulsante dei nostri servizi”

Pubblicato il 28 Lug 2016

facebook-zuckerberg-151210173746

Se gli analisti potessero esprimere il loro giudizio sui conti di Facebook usando il social network stesso, cliccherebbero il bottone “mi piace”. Il più grande social network al mondo ha saputo trasformare utenti di un servizio gratuito in generatori di denaro. Il gruppo ha infatti chiuso il secondo trimestre del 2016 con utili quasi triplicati rispetto a un anno prima superando le stime. E il merito va agli introiti da pubblicità, che il mercato si aspettava si sgonfiassero. Per questo il titolo Facebook nel dopo mercato ha guadagnato oltre il 6%, superando per la prima volta i 130 dollari per azione. D’altra parte il numero degli utenti – un fattore importante nella crescita delle vendite – continua a salire anche se il trend non può durare per sempre.

Per Facebook i tre mesi terminati il 30 giugno scorso si sono chiusi con utili netti per 2,055 miliardi di dollari, in rialzo del 186% dai 719 milioni di dollari dello stesso periodo dello scorso anno. I profitti per azione sono aumentati a 71 da 25 centesimi di dollari ma al netto di voci straordinarie sono passati a 97 centesimi da 50 per azione contro stime degli analisti per 82 centesimi.

I ricavi sono saliti del 59% a 6,436 miliardi di dollari dai 4,042 miliardi del periodo aprile-giugno del 2015. Il consensus era fermo a 6 miliardi. A sostenere il fatturato è stata la pubblicità: nel secondo trimestre ha generato 6,239 miliardi, un +63% annuo. Il gruppo ha spiegato che l’84% di quella cifra è legata a inserzioni promozionali su dispositivi mobili, in rialzo dal 76% dello stesso periodo del 2015.

Circa 1,71 miliardi di utenti hanno usato Facebook almeno una volta al mese, un +15% annuo. Nel primo trimestre erano 1,65 miliardi. Coloro che ogni mese hanno usato il più grande social network al mondo attraverso un dispositivo mobile erano 1,57 miliardi (+20%) contro i 1,52 miliardi del periodo gennaio-marzo.

Mark Zuckerberg ha spiegato in una nota che “la nostra comunità e le nostre attività hanno avuto un altro buon trimestre. Siamo particolarmente soddisfatti con i progressi nei video mentre ci muoviamo verso un mondo in cui i video sono al cuore dei nostri servizi”.

In attesa dei conti, arrivati ieri a mercati chiusi, Facebook aveva finito la seduta in rialzo dell’1,75% a 123,34 dollari. Nel dopo mercato è arrivato a guadagnare oltre il 6% superando per la prima volta i 130 dollari.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati