Eurotech, fornitore di tecnologie, prodotti e sistemi embedded, annuncia di aver ricevuto un contratto da Science Applications International Corporation (Saic) per un valore totale previsto di 60 milioni di dollari nell’arco di 3 anni, per la fornitura di sottosistemi Eurotech che fungano da piattaforma embedded per un sistema di Positive Train Location (Ptl). Alcune prime unità verranno consegnate in questa seconda metà del 2012, e le consegne aumenteranno successivamente fino ad entrare a regime nel corso del 2013.
La Federal Railroad Administration e l’industria ferroviaria del Nord America stanno sviluppando vari elementi per un sistema di Positive Train Control (Ptc). Il settore si sta ora concentrando sull’accuratezza dei dati sulla lunghezza dei treni e sulla determinazione certa della posizione di un treno attraverso progetti Ptl.
La prima fase del progetto utilizza l’Isis Ice, un robusto sotto-sistema basato sulla scheda Isis a basso consumo e alte prestazioni, che è stata certificata lo scorso anno come una delle due piattaforme hardware di riferimento per applicazioni Ptc. L’Isis Ice offre un funzionamento senza ventole e senza disco, in combinazione con la connettività wireless, localizzazione Gps opzionale ed espansioni PC/104 per telecomunicazioni e I/O. Le consegne progressive per il presente contratto Saic consisteranno nel computer su singolo modulo Catalyst TC di Eurotech, con un set di schede personalizzate e un involucro dedicato.
“Abbiamo cercato una piattaforma hardware estremamente robusta ed affidabile per il nostro sistema di Positive Train Location che sarà impiegato sui treni – ha detto Judith Decker, Vice Presidente Intelligence, Surveillance and Reconnaissance Group di Saic – L’Isis di Eurotech è certificata e soddisfa i nostri severi requisiti per l’impiego in ambienti difficili. La prossima fase di questo progetto migliorerà notevolmente la sicurezza delle ferrovie degli Stati Uniti, e non vediamo l’ora di fornire ai nostri clienti un innovativo sistema di Positive Train Location”.
“L’Isis Ice di Eurotech è molto adatta alle applicazioni di monitoraggio e controllo di asset, così come al controllo a bordo dei veicoli, e questo allineamento con le esigenze del cliente ci ha aiutato a soddisfare le severe specifiche di questo sfidante progetto Ptl – ha detto Greg Nicoloso, Ceo di Eurotech in Nord America – Contribuire all’iniziativa dell’industria ferroviaria degli Stati Uniti in materia di sicurezza dei treni è molto gratificante, e confidiamo in un rapporto duraturo con Saic”.