Telespazio (Finmeccanica/Thales) si è aggiudicata un contratto dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) per lo sviluppo del Sistema di coordinamento accesso dati (CSCDA) nell’ambito del programma europeo di osservazione della Terra Copernicus e per la fornitura di servizi di ingegneria, esercizio e manutenzione. Il CSCDA è l’infrastruttura che consente l’utilizzo di prodotti di osservazione della Terra resi disponibili da diverse missioni satellitari. Il sistema sarà utilizzato per fini di monitoraggio ambientale (terra, mare, atmosfera, cambiamenti climatici).
Il valore del contratto è di 7 milioni di euro per la realizzazione del nuovo Sistema e il primo anno di esercizio e manutenzione, con estensioni opzionali fino a coprire altri 4 anni di esercizio e manutenzione per un importo complessivo di circa 19 milioni di euro. Le attività saranno gestite da un consorzio a guida Telespazio cui fanno parte anche Airbus Defence&Space, Intecs S.p.a e Werum gmbh.
L’acquisizione del contratto rappresenta un ulteriore successo per Telespazio che dimostra di saper competere con successo a livello internazionale attraverso offerte tecnicamente all’avanguardia e in mercati ad alta competitività. Telespazio è tra i principali fornitori dell’Agenzia Spaziale Europea di sistemi ad alta tecnologia, applicazioni e servizi.