Questi temi sono al centro del Convegno di presentazione dei Risultati dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano. La Ricerca 2017, giunta al quarto anno, ha scavato più a fondo sia sulla domanda – svelando la progressiva segmentazione dei Turisti digitali e approfondendo bisogni e assetti organizzativi delle Aziende nella gestione dei viaggi d’Affari – sia sull’offerta di servizi turistici – agenzie di viaggio italiane, strutture ricettive, ristorazione, startup, tour operator, piattaforme di business travel, ecc. – al fine di delineare le principali tendenze del settore.
Il Convegno sarà l’occasione per trovare una risposta alle seguenti domande:
• Quanto vale il digitale nel Turismo in Italia nel 2017?
• Quanto incidono sul mercato le prenotazioni dirette e quelle da mobile? Quale è l’incidenza della Sharing Economy? E quella del Business Travel?
• Quanto vale il business delle attività in-destination?
• Come si segmentano i flussi turistici digitali in Italia?
• Come è possibile raggiungere il Turista Digitale Italiano con efficacia?
• Che utilizzo fanno degli strumenti digitali le Agenzie di Viaggio, le Strutture Ricettive e la Ristorazione?
• Quali sono gli strumenti di promozione più efficaci?
• Come si inseriscono le Startup del turismo all’interno della filiera e come gli attori del mercato ne stanno sfruttando le potenzialità?
• Che impatto ha il digitale nella gestione dei viaggi d’affari delle Aziende Italiane (private e pubbliche)?
• Quali cambiamenti possiamo aspettarci nell’imminente futuro? Come sta evolvendo il settore?
La presentazione dei risultati della Ricerca sarà arricchita dall’interazione con i principali operatori del Turismo italiano.
Il convegno si terrà Venerdì 13 Ottobre 2017, dalle ore ore 10.30 alle ore 13.30 presso TTG Incontri – Rimini Fiera, via Emilia, 155 – 47921 Rimini (TTG Next – Padiglione C1).
La partecipazione al Convegno è gratuita. Per maggiori informazioni e iscriversi, cliccare qui.
L’edizione 2017 dell’Osservatorio è realizzata con il supporto di Alidays, Allianz Global Assistance, Amadeus, Costa Crociere, Edenred Italia, eDreams Odigeo, Europcar, Sky Italia, TTG Incontri; Agriturismo.it, AirPlus, Creativa, HRS, Mastercard, Sardegna.com; con il patrocinio di FIPE – Federazione Italiana Pubblici Esercizi e Associazione Startup Turismo.