Gestire l’allineamento tra Sistema Informativo ed esigenze
aziendali in continuo cambiamento, comunicare in modo efficace con
la Direzione Aziendale e valutare le risorse IT disponibili e
necessarie attraverso azioni concrete, oggettive e misurabili è la
“mission” di un Sistema di IS Performance Management integrato,
attuale e realmente utile.
SDA Bocconi School of Management organizza il programma di
formazione “La Misurazione delle Performance dei Sistemi
Informativi Aziendali”, con una metodologia che permette di
costruire un “pragmatico” ed efficace sistema di IS Performance
Management.
I partecipanti potranno acquisire strumenti utili per la
progettazione e realizzazione dei sistemi di misurazione delle
performance dei Sistemi Informativi. L’iniziativa, della durata
di tre giornate formative, si terrà dall’10 al 12 giugno 2009. I
temi trattati: evoluzione del contesto e del ruolo dei SI aziendali
e della “mission” del CIO; sistema integrato di misurazione
delle prestazioni e del valore dei sistemi informativi aziendali:
orientamento dei SI al servizio e al cliente; contributo dei SI al
Business aziendale; efficienza dei processi dei SI; innovazione
tecnologica e organizzativa dei SI; processo di progettazione del
sistema di IS Performance Management; fonti dei dati e sistemi di
management dei SI, necessari per l’alimentazione del sistema di
misurazione; testimonianze ed esempi aziendali
Il programma è rivolto principalmente a CIO, IT manager e
responsabili di sistemi informativi, figure in staff al CIO o
all’IT manager dedicate alla governance dei SI, alla gestione
della qualità dei SI o dei servizi ICT, consulenti direzionali di
sistemi informativi, responsabili e manager d’azienda interessati
a comprendere le performance dell’IT e dei SI.
I sistemi informativi integrati (ERP e altri sistemi software
pacchettizzati) rappresentano una tecnologia fondamentale su cui si
basano i progetti di realizzazione o rifondazione del Portafoglio
Applicativo aziendale. Attorno a questi sistemi si crea di fatto
l’impalcatura informativa della maggior parte delle imprese, con
una serie di pacchetti applicativi specializzati che richiedono
sforzi manageriali e tecnici di omogeneizzazione.
SDA Bocconi School of Management organizza a Milano, nel prossimo
mese di giugno, il programma di formazione “Application Portfolio
Management” che intende fornire, in una prospettiva innovativa e
al tempo stesso pragmatica, strumenti logici e operativi per il
governo, la progettazione, l’implementazione e l’evoluzione del
Portafoglio Applicativo Aziendale.
L’iniziativa è rivolta a tutte le aziende che stanno valutando
(o hanno avviato) progetti di realizzazione, gestione, ampliamento
e/o evoluzione del Portafoglio Applicativo; in particolare alle
figure professionali interessate a garantire l’allineamento tra
le esigenze aziendali e l’assetto delle applicazioni software:
responsabili dei sistemi informativi aziendali, manager IT,
specialisti di sistema, figure intermediarie fra specialisti e
utenti (demand manager, account manager), responsabili di funzioni
aziendali coinvolti in progetti di riassetto del Portafoglio
Applicativo.
La durata del programma è di quattro giorni full-time, dal 15 al
18 giugno.
Saranno esposte le metodologie utilizzabili per orientare la scelta
fra le diverse opzioni tecnologiche a disposizione, con particolare
riferimento ai sistemi applicativi integrati (ERP) e alle nuove
architetture applicative orientate ai servizi (SOA).
Nello specifico le tematiche trattate sono il ruolo
dell’Application Portfolio nell’assetto globale del sistema
informativo; le diverse opzioni di costruzione del Portafoglio
Applicativo; l’evoluzione del Portafoglio Applicativo; il
mercato: lo stato dell’arte; il tool-kit operativo; i metodi di
misurazione del valore del Portafoglio Applicativo; casi aziendali
a confronto.