Intelligenza artificiale al servizio di interventi sociali e ambientali, Google mette sul piatto 25 milioni di dollari. La società di Mountain View ha annunciato che offrirà fondi, supporto e consulenza alle organizzazioni di tutto il mondo che entro gennaio 2019 ne faranno domanda, e che saranno selezionate nel corso della prossima primavera.
Le organizzazioni selezionate riceveranno assistenza finanziaria e risorse informatiche dagli esperti Google, ha dichiarato Jacquelline Fuller, presidente del settore “charity”: “L’intelligenza artificiale può aiutarci a risolvere problemi finora considerati irrisolvibili. Per questo supportiamo le organizzazioni che utilizzano l’AI per affrontare le sfide sociali e ambientali””.
Le sovvenzioni per il “Google Impact Challenge” andranno da 500mila a 2 milioni di dollari.
Google non è l’unica compagnia hi-tech in campo. Il mese scorso Microsoft ha lanciato “AI for Humanitarian Action”, un nuovo programma quinquennale da 40 milioni di dollari che punta all’uso dell’Intelligenza artificiale nella gestione delle emergenze, nella difesa di bambini, rifugiati e sfollati, e nella promozione del rispetto dei diritti umani.