Countdown per Kumo. Il web-motore di Microsoft

Atteso per il 2 giugno l’annuncio ufficiale in occasione del Search Marketing Expo 09 di Seattle

Pubblicato il 27 Mag 2009

Sarà annunciato ufficialmente al mercato con tutta probabilità il
2 giugno prossimo, in occasione del Search Marketing Expo 09 di
Seattle, il nuovo motore di ricerca targato Microsoft. Kumo –
così dovrebbe chiamarsi la creatura secondo le indiscrezioni di
stampa dei giorni scorsi – potrebbe essere la risposta vincente ai
milioni di dollari che Microsoft ha investito per anni nel settore
della ricerca online, su cui l’azienda sta puntando molto.
Diversamente dai motori di Google e Yahoo!, Kumo sarà un motore
“semantico”, almeno stando a quanto anticipato dal blog
"All Things Digital" del Wall Street Journal. Alla
stregua di Wolfram Alpha, il nuovo motore di ricerca battezzato nei
giorni scorsi da Wolfram Research  che in una settimana – stando
ai dati resi noti dalla stessa azienda – ha già dato all’attivo
100 milioni di query, Kumo sarà in grado di generare risposte
partendo dalle domande digitate dai navigatori, “interpretando”
pensieri ed effettuando “associazioni di idee”. Il tutto a
fronte di un’interfaccia grafica particolarmente semplice almeno
a giudicare dalle notizie circolate nei giorni scorsi: “Il motore
di Microsoft nella forma non si differenzia molto dai motori dei
concorrenti”, sottolinea Greg Sterling, analista della società
di consulenza Sterling Market Intelligence Il quale sostiene però
che “le differenze sostanziali saranno evidenti ai navigatori
utilizzando la piattaforma”.
“Microsoft sta tentando di innovare il settore del web search”,
commenta Sandeep Aggarwal analista di Collins Stewart. Ma sarà in
grado di sostenere lo strapotere di Google? E soprattutto, il nuovo
Kumo, riuscirà a portare Microsoft fra le star del search online
dopo le deludenti performance di Live Search sui cui l’azienda
aveva molto scommesso?

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati