Cresce il mercato dei navigatori satellitari

Pubblicato il 04 Set 2009

Navteq ha reso noto che nel 2009 il numero degli automobilisti che
si sono serviti delle indicazioni turn-by-turn di un sistema di
navigazione stradale ha tagliato un traguardo importante
raggiungendo quota 50 e 75 milioni rispettivamente negli Stati
Uniti e in Europa.

Stando ai risultati di un'indagine interna condotta da Navteq,
negli Stati Uniti, il numero degli utenti di sistemi di navigazione
è salito vertiginosamente nel 2009, superando la soglia dei 50
milioni; di essi, oltre 9 milioni utilizzano navigatori fissi
integrati a bordo auto, e oltre 30 milioni impiegano navigatori
portatili mentre oltre 18 milioni scaricano le applicazioni di
navigazione satellitare da internet sul proprio cellulare.

In Europa, degli oltre 75 milioni utenti di navigazione
turn-by-turn, 15 milioni utilizzano il navigatore integrato a bordo
auto, 53 milioni un dispositivo portatile o Pnd e 15 milioni
navigano utilizzando il cellulare.

Navteq ha collaborato a stretto contatto con l’industria
automotive e wireless per garantire agli utenti finali
un’esperienza di navigazione di prima qualità, ed è diventato
il fornitore leader di mappe digitali per le soluzioni di
navigazione in Nord America ed Europa:
• La maggior parte delle grandi case automobilistiche del mondo
integra i dati cartografici Navteq nei suoi navigatori
• 3 dei 4 principali produttori di navigatori portatili (negli
Stati Uniti) integrano le mappe Navteq in tutti i loro prodotti per
la navigazione
• Tutti i principali fornitori di soluzioni per la navigazione
wireless (negli Stati Uniti) utilizzano i dati cartografici Navteq
per le applicazioni di navigazione stradale.

Il processo di adozione su larga scala della navigazione verrà in
gran parte favorita dalla proliferazione degli application stores
(app stores) in cui è possibile acquistare applicazioni per
cellulari, come quelli allestiti da Apple e Blackberry, in cui
iniziano a comparire le soluzioni di navigazione stradale. Nel
corso dell’ultimo trimestre, 7 delle 8 applicazioni offerte dai
negozi on-line integravano dati cartografici Navteq.

“Grazie al moltiplicarsi degli app stores e al ritmo sostenuto
con cui si evolvono le tecnologie satellitari per dispositivi
mobili, Navteq prevede un’ulteriore accelerazione nella
diffusione della navigazione turn-by-turn”, ha spiegato Jeff
Mize, vice presidente esecutivo responsabile delle vendite
Navteq.

“Navteq è impegnata a promuovere l’acquisto di sistemi di
navigazione attraverso una serie di innovativi programmi di
marketing come ad esempio il Trip (Take Rate Improvement Programs),
che informa i consumatori riguardo ai vantaggi offerti dai sistemi
di navigazione. Inoltre, incoraggiamo lo sviluppo di nuove
applicazioni Lbs nell’ambito delle tecnologie wireless attraverso
iniziative come il Navteq Global Lbs Challenge®, un concorso per
sviluppatori di soluzioni Lbs, promosso attivamente attraverso la
nostra rete Navteq Network for Developers.

Siamo convinti infatti che la chiave per far sì che il settore
della navigazione satellitare continui a crescere venga favorito ed
incentivato attraverso questo tipo di iniziative”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati