Crowdfunding, al via la quarta call “WithYouWeDo” di Tim

Pubblicato il 06 Lug 2016

E’ partita sulla piattaforma gratuita di crowdfunding di TIM WithYouWeDo la quarta call di raccolta fondi per sostenere idee ed iniziative innovative che creino valore sociale per la collettività nelle tre aree di attività della piattaforma: cultura digitale, innovazione sociale e tutela dell’ambiente. WithYouWeDo, si legge in una nota di Telecom, ha debuttato ad aprile 2015 ed è parte de “#ilfuturoèditutti” di Corporate Shared Value di TIM, un programma di interventi basati sulla creazione di valore condiviso con le comunità in cui il Gruppo Telecom Italia opera.

Per la quarta call, la piattaforma WithYouWeDo ospiterà inizialmente nove progetti, a cui se ne aggiungeranno ulteriori sei nel corso del prossimo mese. I progetti sono stati scelti tra circa 140 proposte al termine di un’accurata selezione basata sulla valorizzazione delle tecnologie digitali, per ogni singola area sui cui si articola la piattaforma. Questa quarta campagna di crowdfunding avrà una durata di quattro mesi, durante i quali gli Enti e le Associazioni a cui fanno capo i progetti avranno la possibilità di reperire i finanziamenti offerti dai donatori interessati.

TIM metterà a disposizione per ogni progetto che raggiungerà l’obiettivo un versamento pari ad un massimo di 10.000 Euro e non superiore al 25% del valore economico dichiarato; i contributi non erogati confluiranno nel successivo secondo gruppo di sei progetti in ordine alla percentuale raccolta.

Dei primi nove progetti selezionati, quelli della sezione cultura digitale sono Appuntibay Versione 2.0 (Thinkdata, Pescara); I Migrate (Comitato 3 Ottobre Onlus, Roma). Per la sezione Innovazione sociale sono stati selezionati i progetti #Tommyeglialtrifilm (Insettopia Onlus, Roma), App-Dhd (British School, Benevento), Family Mix (Social Hub Genova Società Consortile, Genova), H-Maps (Arci Liguria, Genova) e Redeyes (vEyes – virtual Eyes Onlus, Catania). Nel campo della tutela dell’ambiente i primi progetti selezionati sono Il Sentiero degli Ortaggi Made in Italy (Associazione Filiderba, Milano) e Power Street Generation (GM Oil & Gas Machinery, Milano).

WithYouWedo ha pubblicato nelle prime tre call 39 progetti, 21 dei quali hanno raggiunto l’obiettivo, di questi nove riguardano l’area Innovazione Sociale, sette la Tutela dell’Ambiente e cinque la Cultura Digitale; a livello geografico, sei provengono dal Nord, nove dal Centro e sei dal Sud del Paese.

WithYouWeDo ha circa 5.300 utenti registrati, e le pagine visitate sono state 2.150.000. Il team di WithYouWeDo ha organizzato tre tour di presentazione della piattaforma e per divulgare la cultura del crowfunding in tutto il Paese, per un totale di 31 tappe, 21 eventi e 1.500 persone coinvolte.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati