Crowdfunding, Kickstarter sbarca in Italia

La più grande piattaforma per il reperimento dei fondi apre le porte ai creativi italiani: progetti e idee sottoposte a un pubblico di 8,8 milioni di investitori internazionali. Contributo in euro e su un conto corrente in Italia

Pubblicato il 16 Giu 2015

crowdfunding-130327165738

Kickstarter, la più grande piattaforma al mondo di crowdfunding per la realizzazione di progetti creativi, arriva in Italia: sarà possibile anche nel nostro paese creare progetti in una qualsiasi delle 15 categorie proposte e presentare le proprie idee a un vasto pubblico composto da 8,8 milioni di finanziatori (‘backers’). La piattaforma è dedicata in particolare agli innovatori, agli artisti, ai creativi e musicisti d’Italia, potranno usare Kickstarter per raccogliere fondi in euro, utilizzando la lingua italiana e il proprio conto corrente bancario in Italia.

”Viviamo in una nuova età dell’oro della creatività – ha affermato Yancey Strickler, co-fondatore e ceo di Kickstarter- dove chiunque sia dotato di fantasia può realizzare qualcosa di concreto collaborando con le altre persone. Kickstarter è una community mondiale di creativi che condividono, costruiscono e realizzano qualcosa, offrendo il proprio contributo a un contesto culturale più ricco e vivace. E l’Italia ha già contribuito moltissimo alla cultura mondiale, dalla moda al cibo, dall’arte al cinema, dalla musica alla letteratura, le idee innovative italiane sono sempre state apprezzate in tutto il mondo. Ora, Kickstarter aiuterà tutti i creativi italiani a realizzare le proprie idee innovative attraverso il sistema della collaborazione, e con il supporto di una community mondiale davvero enorme”.

I creativi italiani potranno gestire i propri progetti per intero utilizzando l’euro come valuta e le coordinate del proprio conto corrente bancario in Italia per le procedure sulla piattaforma. Quando le idee proposte otterranno dei finanziamenti dall’estero, anche questi verranno raccolti in euro. Nel contempo, un backer americano, vedrà ogni obiettivo legato a un finanziamento di un progetto convertito in dollari americani, e di fianco l’equivalente in euro.

Tutti i creativi potranno ora scegliere se descrivere in video i propri nuovi progetti in italiano, inglese o in entrambe le lingue, con la possibilità di aggiungere i sottotitoli in diverse lingue. Non esiste un sito italiano di Kickstarter: i progetti italiani fanno parte della community mondiale della piattaforma, e i finanziatori possono cercare i progetti in base alla località e trovare quelli dei creativi più vicini.

L’Italia è il tredicesimo paese in cui Kickstarter viene lanciato, dopo Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Germania, Francia, Spagna, Olanda, Danimarca, Norvegia, Svezia, Irlanda, Australia e Nuova Zelanda. Ora Kickstarter sarà lanciato anche in Austria, Belgio, Lussemburgo e Svizzera.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati