EDITORIA

Cultura digitale, nasce “Le macchine volanti”

Online il nuovo magazine del gruppo Telecom Italia dedicato all’approfondimento di temi legati al mondo tecnologico. Direttore Massimo Mantellini

Pubblicato il 17 Set 2015

macchine-150917165750

E’ online Le Macchine Volanti, il nuovo magazine di cultura digitale del Gruppo Telecom Italia. Un vero e proprio laboratorio di idee con l’obiettivo di raccogliere e approfondire contenuti di valore esposti con ampiezza utilizzando un formato “long form” dentro il quale il ragionamento possa esplicitarsi senza eccessivi limiti. Dalla tecnologia alla letteratura, dall’economia all’analisi del linguaggio, dalle strategie della politica delle reti ai meccanismi di condivisione della conoscenza, i diversi temi saranno affrontati grazie a contributi inediti da parte di autorevoli firme del web.

La direzione del magazine è affidata a Massimo Mantellini. Le Macchine Volanti si sviluppa a partire dalla consapevolezza di ciò che rappresenta oggi la vita digitale dando impulso all’approfondimento dei temi della “digital literacy”.

Il primo a salire a bordo è stato Giuseppe Recchi, presidente di Telecom Italia, con un intervento focalizzato sulla consapevolezza di quanto la recente evoluzione di Internet abbia attribuito nuovi significati e responsabilita’ al ruolo dell’infrastruttura tecnologica quale punto di accesso per la vita digitale, seguito da Paolo Barberis con una riflessione sulle aziende innovative per il futuro del Paese. Le Macchine Volanti si e’ poi arricchito con il contributo “Diario di un parlamentare digitale” di Stefano Quintarelli – uno dei pionieri di Internet in Italia, deputato e presidente del comitato di indirizzo dell’Agenzia per l’Italia Digitale – e di due articoli a cura del direttore sull’evoluzione di Twitter e su come cambierà la pubblicità con il dilagare degli Ad blocker.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati