Doppia mossa di Accenture in Israele, che da una parte ha acquisito Maglan, azienda privata israeliana specializzata nella simulazione di attacchi informatici, e dall’altra ha annunciato, durante la sesta conferenza annuale internazionale in materia di sicurezza informatica nell’ambito della Israel’s Cyber Week, l’apertura di un nuovo centro di ricerca e sviluppo a Herzlya. Un laboratorio che rappresenta, spiega l’azienda in una nota, un’ulteriore tappa strategica nel percorso di espansione e leadership in ambito cybersecurity.
Il laboratorio concentrerà la propria attività su progetti innovativi di ricerca per la sicurezza informatica in materia di threat intelligence – ovvero intelligenza avanzata sulle minacce – difesa attiva e sicurezza nell’Internet of Things in ambito industriale, applicando gli ultimissimi sviluppi in ambito di intelligenza artificiale, blockchain e advanced analytics implementati dalla rete globale di laboratori e centri di innovazione di Accenture.
Al suo interno, il laboratorio offre aree di ricerca collaborativa unitamente ad altri spazi dedicati specificamente all’esposizione di prototipi all’avanguardia. Il Lab sarà costantemente aperto a nuove tecnologie di insight grazie al programma Accenture Open Innovation, che vede la collaborazione con società di venture capital, start-up e università.
“Si tratta di un altro passo importante per gli Accenture Labs e Accenture Security. Questo nuovissimo Lab sfrutterà la nostra rete globale e i nostri partner di ecosistema in tema di sicurezza informatica per fornire ai clienti risorse senza precedenti in termini di soluzioni emergenti e di intelligence per l’identificazione delle minacce e di soluzioni post-attacco – afferma Lisa O’Connor, amministratore delegato di Accenture Labs – Security R&D – La nostra priorità assoluta è fare in modo che i nostri clienti possano reagire alle minacce e agli attacchi informatici adottando con maggiore tempestività le misure corrette. È per questo che abbiamo deciso di investire nell’ecosistema israeliano e in tecnologie avanzate di sicurezza informatica che possano alimentare efficaci soluzioni innovative”.
Il Lab di ricerca e sviluppo sarà anche coadiuvato da un nuovo programma di ricerca e collaborazione con Team8, la principale fucina di cibersecurity israeliana. “La sicurezza informatica è diventata una questione globale, e Israele, con la sua grande expertise in questo settore, è riconosciuto a livello internazionale come incubatore di talenti e innovazioni in materia di sicurezza – sottolinea Nadav Zafrir, co-fondatore e Ceo di Team8 – Riteniamo che vi siano notevoli opportunità di collaborazione con Accenture per ideare nuove entusiasmanti funzionalità di sicurezza informatica integrate, che consentano alle aziende di far prevalere le attività di sicurezza proattiva piuttosto che reattiva”.