COME PARTECIPARE

Cybersecurity e chip, ecco i nuovi bandi per rafforzare l’ecosistema



Indirizzo copiato

La Commissione europea mette sul piatto 325 milioni per sostenere iniziative di ricerca e innovazione sui semiconduttori e dare vita a una piattaforma di progettazione cloud-based. Tre deadline per le candidature: 17 settembre, 2 e 10 ottobre. Stanziati 210 milioni per i progetti volti a rafforzare la sicurezza informatica: proposte entro il 21 gennaio 2025

Pubblicato il 5 lug 2024



chip europa

Un investimento da 325 milioni di euro per sostenere progetti di ricerca e innovazione sui semiconduttori nel campo della fotonica, dei competence center e nella realizzazione di una piattaforma di progettazione dei chip basata sul cloud. A stanziare i fondi, che potranno essere integrati da ulteriori finanziamenti da parte degli Stati membri, è Chips JU, l’iniziativa europea dedicata a ricerca e innovazione nel campo dei semiconduttori e delle tecnologie correlate, nella cornice del programma “Chips for Europe” che fa parte del Chips Act.

Prestazioni e risparmio energetico

I bandi che verranno pubblicati da Chips JU puntano a sostenere in particolare, all’interno del comparto dei semiconduttori, la realizzazione di una linea pilota per i circuiti fotonici, quelli che per trasmettere le informazioni utilizzano la luce. Si tratta di una tecnologia in grado di garantire velocità più elevate rispetto a quelle tradizionali, consumando al contempo meno energia. Caratteristiche che rendono i circuiti fotonici particolarmente adatti alle esigenze dell’high performance computing, oltre che a essere utilizzati nelle comunicazioni ad alta velocità e nei data center.

Nuovi competence center

L’investimento appena annunciato sarà utile anche per sostenere la creazione, lo sviluppo e la messa in rete di specifici competence center dedicati ai chip nei singoli Stati dell’Unione Europea, che saranno utili per aiutare le aziende – a partire dalle piccole e medie imprese – a migliorare le capacità di progettazione e a sviluppare le proprie competenze. I nuovi bandi finanzieranno inoltre la creazione di una piattaforma di progettazione online basata su cloud che consentirà agli utenti, in particolare alle università, alle start-up e alle Pmi, di progettare e sviluppare i loro nuovi chip e di contribuire a portare i loro progetti sul mercato.

Come accedere ai finanziamenti

Gli operatori industriali e le organizzazioni di ricerca possono presentare domanda di finanziamento attraverso il portale Funding and Tender Opportunities e il sito web della Chips JU – si legge in una nota di Chips JU – Le date di chiusura delle proposte per la linea pilota di fotonica, i centri di competenza e la piattaforma di progettazione sono rispettivamente alle 17:00 del 17 settembre, del 2 ottobre e del 10 ottobre 2024.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5