Transizione digitale sì, ma con la consapevolezza dei rischi informatici. È questo l’obiettivo del nuovo cyber check-up gratuito che Edi, il Digital Innovation Hub di Confcommercio, mette a disposizione delle micro, piccole e medie imprese di tutta Italia. Il nuovo servizio nasce dalla partnership appena siglata con Swascan (Tinexta Cyber), parte del polo nazionale della cybersecurity, e inaugura un filone tematico per porre sempre più attenzione ad un approccio sicuro e consapevole al digitale.
Come funziona il nuovo servizio
Ogni azienda può richiedere la propria cyber-analisi tramite un apposito link (https://spin.ediconfcommercio.it/servizi/cyber-check-up/) e ottenere un report di vulnerabilità agli attacchi cyber, ransomware e di social engineering.
Un secondo servizio gratuito messo a disposizione delle imprese è il Cyber War Crisis Bulletin che ha l’obiettivo di dare supporto costante alle aziende nell’aggiornamento e nell’attuazione del piano di emergenza per la corretta gestione dei rischi cyber dovuti all’attuale situazione internazionale.
Al centro la condivisione di informazioni
“Educare al digitale è oggi più che mai una missione – spiega Paola Generali, Presidente Edi-Confcommercio –: per abilitare le nostre imprese italiane a competere su mercati in continua evoluzione. Riusciamo a farlo grazie alla forza di una rete capillare di Sportelli Innovazione su tutto il territorio, che oggi si arricchisce di un nuovo presidio fondamentale per la sicurezza digitale del business di tutti”.
“Mai come ora la sicurezza del singolo è la sicurezza di tutti – dice Pierguido Iezzi, Ceo e Founder di Swascan (Tinexta Cyber – Tinexta Group) -, ed è pertanto opportuno condividere il più possibile informazioni e strumenti necessari a tutelare i sistemi digitali del nostro tessuto organizzativo ed imprenditoriale”.