Da città industriale a smart city: Duisburg accetta la sfida e rafforza la collaborazione con Huawei. La cooperazione ha come obiettivo primario quello di trasformare Duisburg da città industriale tradizionale in smart city orientata al futuro attraverso servizi di smart government, smart education e smart infrastructure, servizi 5G, a banda larga e di gestione della logistica portuale, nonché per la smart home e la gestione intelligente dell’ambiente urbano.
Come centro economico europeo della “Belt and Road Initiative”, Duisburg offre il più grande porto interno del mondo e rappresenta il centro commerciale e logistico di collegamento tra l’Europa e la Cina.
In questo contesto la cooperazione tra Huawei e Duisburg si basa sulla costituzione di un ecosistema internazionale aperto e cooperativo. A gennaio, Duisburg e Huawei hanno firmato un Memorandum of Understanding, annunciando la loro collaborazione per la realizzazione di una città digitale, in cui l’infrastruttura di e-Government sarà guidata dal cloud computing e la sua rete di sistemi IoT intelligenti, alimentati dal 5G e da altre tecnologie di connessione.
Durante il CEBIT tenutosi in Germania lo scorso giugno, Huawei e Duisburger Versorgungs- und Verkehrsgesellschaft mbH (DVV) hanno firmato un accordo quadro sul “Rhine Cloud” (il marchio di una piattaforma per smart city e servizi pubblici) e servizi Smart City con l’obiettivo di trasformare Duisburg in una smart city.
In futuro, Huawei e i suoi partner forniranno a Duisburg le migliori soluzioni LTE 5G e reti wireless a banda larga. Ciò promuoverà in maniera significativa lo sviluppo di Duisburg in svariati ambiti: dai veicoli a guida autonoma alla logistica intelligente e all’industria 4.0.
“Siamo entusiasti di lavorare con Huawei per trasformare Duisburg in una città intelligente – commenta il sindaco Soren Link – Abbiamo portato avanti numerosi progetti interessanti durante la nostra collaborazione con Huawei rafforzando la già stretta relazione che la nostra città ha con la Cina. ”
Per Yu Dong, Presidente Industry Marketing and Solution Department, Huawei Enterprise BG, quella tra Huawei e Duisburg vuole essere una cooperazione di lungo termine orientata al futuro. “Huawei offre una piattaforma di tecnologie convergenti, innovative, aperte e affidabili per la realizzazione di città intelligenti insieme a una ricca esperienza e capacità di implementazione locale in quest’ambito comprovate dai casi di successo di oltre 120 città in tutto il mondo – spiega il manager -Ci impegniamo a trasformare Duisburg in una città innovativa e digitale che sia un riferimento per tutta l’Europa occidentale, migliorando la qualità della vita urbana e accrescendo la fiducia dei cittadini, delle imprese e degli investitori.”
Per quanto riguardale infrastrutture di cloud computing, la “Rhine Cloud” è supportata dalle tecnologie Huawei che forniscono una piattaforma di base per la strategia cloud di Duisburg. Questa piattaforma promuove l’innovazione tecnica e l’implementazione di servizi di e-Government, di servizi smart per i trasporti, l’IoT e le comunicazioni unificate, contribuendo al processo di realizzazione di Smart Duisburg 1.0.
A livello IoT, Duisburg utilizzerà le tecnologie Huawei 5G, Wi-Fi e WLAN e le piattaforme IoT per ricevere in tempo reale i dati provenienti dalle varie rilevazioni effettuate nella città. Sarà creata una rete intelligente per far progredire i trasporti, la logistica e la produzione industriale, incentivando lo smart living, la guida autonoma e vari altri servizi per smart city. Tutto ciò contribuirà a realizzare la visione “Smart Duisburg 2.0” basata sulla creazione di smart experience.
In questi giorni una delegazione di Duisburg è in visita a Shenzhen dove vedrà l’Exhibition Hall di Huawei e dove sono esposti progetti di di smart city, soluzioni IoT e reti di cloud data center, che potranno contribuire ad accelerare la trasformazione sociale ed economica di Duisburg . La delegazione visiterà anche il centro di comando del distretto di Longgang a Shenzhen che Huawei ha contribuito a realizzare, e potrà sperimentare applicazioni di gestione di città intelligenti tra cui assegnazione dei casi di incidenti, collaborazione tra le organizzazioni competenti in casi di emergenza, monitoraggio del rischio, condivisione e visualizzazione di dati, supporto ai processi decisionali, controllo della qualità.
Infine la delegazione visiterà i centri di due partner di Huawei, la società di droni EHang, Inc. dove si potrà testare un veicolo a guida autonoma di ultima generazione basato sul 5G, e BYD Company Ltd., dove si avrà una dimostrazione di SkyRail, l’ultimo successo dell’azienda nel trasporto ferroviario.