Dada, controllata di Rcs Mediagroup specializzata in registrazione
di domini online, chiude i primi nove mesi con ricavi in crescita
del 10% a 59,4 milioni di euro e con una perdita netta di 2,9
milioni da -3,5 milioni di una anno fa. Il cambio di perimetro
dettato dalla cessione di Dada.net, con la focalizzazione sui
business dei servizi di Domain e Hosting e di Advertising digitale,
ha altresì comportato una significativa riduzione
dell’indebitamento finanziario consolidato. Sono stati
riclassificati le voci del 2010 per rendere omogeneo il
confronto.
Il Mol consolidato si è attestato a 6,6 milioni, con una incidenza
sui ricavi dell'11%, il risultato operativo è negativo per 1,9
milioni da -6,3 milioni.
La posizione finanziaria netta al 30 settembre è negativa per 27,1
milioni da -50,6 milioni al 31 dicembre, grazie soprattutto alla
cessione di Dada.net.
Per l'intero 2011 il gruppo prevede ricavi e Mol in
crescita.
Evoluzione del business
Nei primi nove mesi del 2011 Dada ha rafforzato il proprio
posizionamento a livello europeo nel settore dei servizi
professionali per la registrazione di nomi a dominio e di hosting –
oltre 480 mila aziende clienti e più di 1,7 milioni di domini
gestiti complessivamente in Italia, Gran Bretagna, Francia, Spagna,
Portogallo, Olanda e Irlanda – perseguendo con successo gli
obiettivi di:
i) integrazione degli strumenti di marketing e dell’offerta dei
prodotti di hosting dedicato e virtuale di Poundhost nella
piattaforma di Namesco in UK, consentendo di cogliere sia sinergie
di costo sia opportunità di business;
ii) ampliamento del portafoglio di servizi offerti tramite il
lancio di nuove applicazioni che hanno ottenuto un positivo
riscontro nel mercato, tra cui: “WebSite” e “E-commerce”
che mettono a disposizione un pacchetto completo la creazione di
siti di commercio elettronico dalla registrazione del dominio alla
personalizzazione dell'aspetto grafico del sito, dalla vendita
online alla gestione degli ordini e della logistica; la Posta
Elettronica Certificata, una soluzione digitale per l’invio di
contenuti con valore legale che garantisce la certezza di invio e
di consegna al destinatario, la cui adozione sarà peraltro
obbligatoria in Italia a partire dal 29 novembre per le imprese, i
professionisti e gli enti pubblici.
Con l’obiettivo di una sempre maggiore digitalizzazione delle PMI
italiane, si segnala inoltre l'avvio del progetto
“LaMiaImpresaOnline.it”, nato da una partnership con Google,
Seat PG con PagineGialle.it e Poste Italiane al fine di offrire
alle piccole e medie imprese strumenti professionali per essere
presenti e cogliere le opportunità di business offerte dalla rete:
delle oltre 27.000 aziende approdate sul web nei primi sei mesi di
attività del progetto, l’11% circa ha attivato la piattaforma di
e-commerce fornita da Dada – più del doppio rispetto alla media
nazionale del 5%.
Nel periodo in esame nell’advertising on-line, Dada.pro ha
proseguito la strategia di rafforzamento e di espansione
internazionale del business di performance advertising, grazie al
consolidamento del servizio Peeplo, al continuo perfezionamento
degli algoritmi proprietari e la stretta collaborazione con i
principali Ad Network mondiali, nonché tramite il rilascio di
nuovi servizi a livello internazionale quali “Save n’ keep” e
di nuovi portali tematici quali Sconti.it in Italia e
OnlyTopDeals.co.uk in UK.