Stampa funzionale e decorativa, packaging e stampa 3D/produzione additiva. Sono stati questi tre i protagonisti di Inprint Italy, prima edizione italiana dell’unica esposizione dedicata esclusivamente alle tecnologie di stampa industriale. L’evento si è chiuso lo scorso 17 novembre presso il centro espositivo MiCo – Milano Congressi, con grande soddisfazione da parte degli organizzatori per i numeri ottenuti: 2.900 visitatori di cui il 30% straniero e 118 espositori provenienti da 13 diversi Paesi, tanto per citarne alcuni. Dopo l’Italia, i Paesi di maggior affluenza di visitatori sono stati Germania, Svizzera, Regno Unito, Francia e Spagna. Numerosi anche i visitatori da Paesi extraeuropei, quali USA, Cina, Russia, India, Giappone, Australia, Corea, Argentina e Sud Africa.
Una percentuale ampia di visitatori non aveva partecipato alla precedente edizione di InPrint, organizzata in Germania, e ha scelto l’evento di Milano per cercare nuove opportunità di business ed espandere il settore della stampa industriale. La ricerca dei visitatori si è concentrata soprattutto su sistemi personalizzati e soluzioni tecnologiche per il settore manifatturiero e della stampa.
Quasi il 65% dei partecipanti proveniva dall’industria della stampa industriale. Tra questi settori, i più rappresentati sono stati il digitale (33,7%), il getto d’inchiostro (24,2%) e quello serigrafico (19,8%). Il 26% arrivava dall’industria manifatturiera, principalmente dal settore tessile, plastica, elettronica, ingegneria meccanica e automotive. Infine, il 9% dei visitatori proveniva dal settore degli imballaggi.
Fra gli stand dell’evento hanno girato manager di grandi Gruppi appartenenti a diversi settori: Roland, Xerox, HP e Oki per le macchine da stampa; Panasonic, Olivetti, Philips e Siemens per l’elettronica; Daimler AG, Mercedes Benz, PSA Groupe e Reydel Automotive per quel che riguarda l’automotive; Louis Vuitton, Fendi, Giorgio Armani dei beni di lusso; D. Swarovski, Yoox, Luxottica, The Swatch Group e Pininfarina Extra per fashion e design. Presenti anche imprese di spicco alla ricerca di soluzioni alle loro specifiche esigenze: dal packaging (Adobe Systems, Kiko Milano) fino all’industria del cibo (A. Loacker, Lindt & Sprüngli) e alle più svariate applicazioni (Franco Cosimo Panini, Bormioli Luigi, Clementoni, Airbus, Kodak).
L’area di maggior interesse è stata la stampa decorativa, con il 32,7% dei visitatori, seguita da quella funzionale (31,5%), dal packaging (20,3%) e infine dalla stampa 3D / produzione additiva (15,2%). I prodotti e i servizi maggiormente ricercati sono stati i macchinari e i sistemi di stampa, le testine, i materiali e substrati. Inoltre, le statistiche dell’evento rivelano profili elevati dei partecipanti, con ruoli che vanno dal Management Esecutivo (22,3%) alla Ricerca e Sviluppo (15,5%), dalla Pianificazione / Design (7,8%) agli Acquisti / Approvvigionamento / Buyer (6%).
Valore aggiunto per i partecipanti alla manifestazione è stato l’opportunità di creare connessioni tra i diversi segmenti che compongono il processo di stampa industriale. Sono così nate nuove collaborazioni e idee per nuove soluzioni, stimolate dalle richieste dei visitatori e dai seminari e convegni di InPrint Italy. L’esposizione è stata infatti supportata da un ampio programma di seminari e convegni, che ha compreso quasi 60 sessioni durante i tre giorni di InPrint Italy. La qualità è stata il filo conduttore dell’intero ventaglio di conferenze, con numerose sessioni che hanno offerto una panoramica completa sugli sviluppi del settore. Hanno avuto particolare successo i Tech Talks, con dibattiti incentrati su alcuni degli elementi tecnologici chiave, come inchiostri, testine di stampa e integrazione.
Già confermata la seconda edizione di InPrint Italy, che si terrà al MiCo – Milano Congressi a novembre 2018. Un terzo dello spazio espositivo è già stato prenotato dai precedenti espositori; in particolare, da alcune delle compagnie leader del settore, quali Heidelberg, Fujifilm, Mimaki, Kyocera, Ricoh, Ceradrop, Gruppo Tecnoferrari e Sensient. In attesa del prossimo appuntamento in Italia, FM Brooks, parte del gruppo Mack Brooks Exhibitions, ha già in programma altri eventi InPrint: dal 25 al 27 Aprile 2017 a Orlando, negli USA, e dal 14 al 16 novembre 2017 a Monaco di Baviera, in Germania.