Danilo Cattaneo, direttore generale di Infocert – Certification Authority con oltre 4,5 milioni di certificati di firma digitale, 1 milione e 400mila caselle di Posta Elettronica Certificata e oltre 450 milioni di documenti conservati in modalità sostitutiva – è ora anche presidente del Dtce (Digital Trust and Compliance in Europe). Lo ha deciso l’Assemblea Generale dell’associazione europea che riunisce aziende e professionisti dell’Ict specializzati nei temi del Trust e della Compliance.
Dal 2011 InfoCert è associata a Dtce che, operando principalmente da Bruxelles, interagisce quotidianamente con la Commissione Europea e con le altre istituzioni comunitarie per supportare il processo di formazione delle norme europee nel settore.
“L’incarico che l’Assemblea Generale del Dtce ha deciso di assegnarmi è per me motivo di grande onore e grande responsabilità” spiega Danilo Cattaneo. I membri del Dtce sono convinti che l’Europa possa e debba essere leader nello sviluppo di tecnologie, servizi e soluzioni in ambito ‘trust’ e ‘compliance’ perché è condizione indispensabile per la crescita sostenibile di e-commerce, e-business ed e-government. Nel mio nuovo ruolo, mi impegnerò ancor di più affinché le visioni e l’expertise di chi opera e investe da anni in innovazione e offerta di alta qualità in questo settore siano prese nella giusta considerazione nei dibattiti europei su Firma elettronica, Identità digitale, e-procurement, Fatturazione elettronica e molti altri temi relativi alla dematerializzazione con valore legale”.
I prodotti e servizi forniti o usati dai membri del Dtce migliorano l’affidabilità di miliardi di interazioni che si svolgono ogni anno su internet e altre reti digitali.