Equinix acquisisce le attività di data center di BT in Irlanda. Si tratta di un’operazione che consente alla società specializzata in infrastrutture digitali di entrare in possesso di due campus, a CityWest e Ballycoolin, Dublino. La transazione, del valore di 59 milioni di euro, dovrebbe essere completata nella prima metà del 2025, previa autorizzazione da parte delle autorità competenti. Nei prossimi mesi, Equinix supporterà la transizione dei data center da BT, garantendo ai clienti operazioni ininterrotte e posizionando le strutture come parti integranti della rete globale di Equinix.
Cosa prevede l’accordo
Il deal fa seguito a una revisione degli asset di BT in Irlanda: nello specifico, il gruppo cederà due strutture di circa 14 mila metri quadrati lordi, neutrali rispetto ai carrier e dotate di un team di grande esperienza, che servono clienti globali e irlandesi.
“La strategia asset-light di BT a livello internazionale prevede una transizione dalla proprietà e dalla gestione di strutture di data center alla collaborazione con organizzazioni di dimensioni globali”, si legge in una nota. “Questa strategia e l’approccio di partnership per i servizi di data center offrono a BT un modello molto più scalabile e flessibile dal punto di vista commerciale, che offre molteplici vantaggi ai clienti con servizi disponibili in oltre 560 sedi in tutto il mondo”.
Il respiro strategico dell’operazione
Commentando la portata strategica dell’operazione, Shay Walsh, amministratore delegato di BT Irlanda, precisa che “questo annuncio segna un nuovo entusiasmante capitolo per la nostra attività di data center in Irlanda. L’accordo si basa sull’attuale partnership di successo con Equinix e garantisce ai clienti servizi di data center di alto livello a livello nazionale e globale, consentendo a BT di specializzarsi nei suoi punti di forza principali in materia di cloud, networking e sicurezza”.
Peter Lantry, amministratore delegato di Equinix Irlanda, aggiunge: “Equinix ha un’attività vitale e consolidata in Irlanda, con una solida esperienza nel fornire un enorme valore ai singoli e alle aziende in tutta l’economia irlandese. L’acquisizione degli asset della nostra struttura esistente ci consente di continuare a offrire servizi di interconnessione eccezionali dalla nostra piattaforma globale unica, aumentando il contributo annuale di 35 milioni di euro alla produzione economica nazionale derivante dalla spesa diretta e indiretta di Equinix, misurata nel 2022”.