il progetto

Data center, Microsoft investe 3 miliardi in Svezia: focus su cloud e intelligenza artificiale



Indirizzo copiato

L’azienda punta anche a formare circa 250mila persone. Verranno installate 20mila unità di elaborazione grafica presso gli hub di Sandviken, Gavle e Staffanstorp. Il presidente Brad Smith: “Impegno che va oltre la tecnologia e rafforza la competitività del Paese”. In Italia accordo con Almaviva sulla mobilità innovativa

Pubblicato il 3 giu 2024



brad smith

Microsoft si prepara ad investire 33,7 miliardi di corone svedesi (quasi 3 miliardi di euro) per espandere la propria infrastruttura cloud e di intelligenza artificiale in Svezia nell’arco dei prossimi due anni. L’annuncio arriva direttamente dalla big statunitense, secondo cui tale investimento, il più grande finora effettuato da Microsoft in Svezia, comprende l’impegno a contribuire alla formazione di circa 250mila persone, pari al 2,4% della popolazione, per consentire loro di acquisire competenze di intelligenza artificiale che contribuiranno a rafforzare la competitività del Paese scandinavo.

“Questo annuncio va oltre la tecnologia, è un impegno a garantire un ampio accesso agli strumenti e alle competenze necessarie alla popolazione e all’economia svedese per prosperare nell’era dell’AI”, dichiara il vicepresidente e presidente di Microsoft Brad Smith in un comunicato.

Prevista l’installazione di 20mila Gpu

Nell’ambito dell’investimento, l’azienda ha dichiarato di avere in programma l’installazione di 20mila unità di elaborazione grafica (Gpu) tra le più avanzate presso i suoi data center svedesi di Sandviken, Gavle e Staffanstorp. L’annuncio giunge a ridosso dell’incontro fra lo stesso Smith e il primo ministro svedese Ulf Kristersson a Stoccolma.

Microsoft ha dichiarato che la formazione sull’intelligenza artificiale andrà a beneficio delle organizzazioni svedesi, comprese le startup e le aziende consolidate. Ciò avverrà attraverso l’istruzione tecnica e la formazione professionale in materia di AI per gli studenti, nonché la riqualificazione in professioni specifiche del settore e la formazione di esperti in IA per gli sviluppatori.
Microsoft sta istituendo un AI Insights Council che riunisce leader del mondo accademico, delle imprese e del settore pubblico. Il programma di formazione si svolgerà in collaborazione con i rappresentanti dell’Ufficio del Lavoro, dell’Università di Linkoeping, di TechSverige e dei partner del Centro per l’innovazione dell’AI responsabile di Microsoft in Svezia.

AI realtà per il 75% dei dipendenti pubblici svedesi

Microsoft spiega che il 75% dei dipendenti pubblici svedesi utilizza già l’AI e il 46% ha iniziato a farlo negli ultimi sei mesi. Ha fatto riferimento a un rapporto dell’Università di Stanford secondo cui la Svezia ha il terzo maggior fabbisogno di competenze in materia di AI al mondo. Tra i partner e i clienti di Microsoft in Svezia figurano Boliden, Gunnebo, Kry, Lindex, Region Vaesterbotten e Volvo Group.

In Italia si rafforza la collaborazione con Almaviva

Intanto Microsoft Italia e Almaviva rafforzano la collaborazione per accelerare la trasformazione digitale delle aziende italiane e globali. Al centro dell’accordo è la piattaforma Moova di Almaviva che risponde alle esigenze delle Authorities e degli Operatori della mobilità e della logistica per la gestione di ecosistemi complessi, con vincoli di efficienza operativa e interoperabilità e un forte orientamento alla qualità e alla flessibilità dei servizi.

La collaborazione tra Microsoft Italia e Almaviva si pone l’obiettivo di accompagnare gli operatori della mobilità e della logistica nella trasformazione digitale con una strategia efficace e un approccio alle tecnologie più avanzate per offrire ai cittadini, ai viaggiatori e agli operatori di settore un servizio sempre più in linea con le loro aspettative, ottimizzando al tempo stesso i processi interni e i costi complessivi.

Attraverso l’ampia e potente infrastruttura cloud di Microsoft Azure, Moova beneficerà dell’accesso ad oltre 200 data center sparsi in 60 regioni in tutto il mondo, con elevati livelli di sicurezza, affidabilità e capacità di scalabilità. Almaviva potrà accelerare significativamente lo sviluppo di soluzioni verticali, utilizzando i servizi messi a disposizione da Microsoft come Azure Open AI in modalità Platform As a Service (PaaS) per l’AI Generativa, integrandoli con i prodotti e le tecnologie di Gruppo compresi quelli di AI proprietari.

Inoltre, la piattaforma Moova sarà messa a disposizione di tutte le realtà dei settori dei Trasporti e della Logistica nel Microsoft Azure Marketplace che include applicazioni e servizi certificati a livello globale.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5