INFRASTRUCTURE

Data center, una maxi alleanza per la sfida AI: fino a 100 miliardi di investimenti



Indirizzo copiato

BlackRock, Gip, Microsoft e Mgx danno vita alla Global AI Infrastructure Investment Partnership. L’obiettivo iniziale è mobilitare 30 miliardi di dollari di capitale privato da parte di investitori, proprietari di asset e aziende, per poi generare ulteriori risorse a catena

Pubblicato il 18 set 2024



In,Dark,Data,Center:,Male,It,Specialist,Walks,Along,The

Mettere sul piatto nuovi investimenti infrastrutturali per supportare lo sviluppo di capacità di intelligenza artificiale più potenti: con questo obiettivo BlackRock, Global Infrastructure Partners (Gip), Microsoft e Mgx annunciano la nascita della Global AI Infrastructure Investment Partnership (Gaiip).

Il team di partner effettuerà investimenti in nuovi ed espansi data center per soddisfare la crescente domanda di potenza di calcolo, nonché infrastrutture energetiche per creare nuove fonti di energia per queste strutture. Questi investimenti infrastrutturali saranno principalmente negli Stati Uniti per alimentare l’innovazione dell’intelligenza artificiale e la crescita economica, e il resto sarà investito nei paesi partner degli Stati Uniti.

Focus sulle catene di fornitura AI

Questa partnership supporterà un’architettura aperta e un ampio ecosistema, fornendo pieno accesso su base non esclusiva per una vasta gamma di partner e aziende. Nvidia supporterà Gaiip, offrendo la sua competenza nei data center AI e nelle fabbriche AI a beneficio dell’ecosistema AI. Gaiip si impegnerà attivamente anche con i leader del settore per aiutare a migliorare le catene di fornitura AI e l’approvvigionamento energetico a vantaggio dei suoi clienti e del settore.

La partnership cercherà inizialmente di sbloccare 30 miliardi di dollari di capitale di private equity nel tempo da investitori, proprietari di asset, aziende, che a loro volta mobiliteranno fino a 100 miliardi di dollari di potenziale di investimento totale se si include il finanziamento del debito.

I fondatori della partnership riuniscono i principali investitori globali BlackRock, Gip e Mgx, un investitore in intelligenza artificiale e tecnologia avanzata, con finanziamenti e competenze da Microsoft. Gaiip unisce una profonda conoscenza di infrastruttura e tecnologia per guidare un’efficiente scalabilità dei data center, con capacità di investimento in energia, potenza e decarbonizzazione per infrastrutture abilitanti correlate per l’AI.

Verso un futuro più sostenibile, prospero ed equo

“L’intelligenza artificiale non è solo un’industria del futuro, è alla base del futuro – afferma lo sceicco Tahnoon bin Zayed Al Nahyan, Presidente di Mgx -. Attraverso questa partnership unica, consentiremo un’innovazione più rapida, innovazioni tecnologiche e guadagni di produttività trasformativi in tutta l’economia globale. Gli investimenti che facciamo oggi garantiranno un futuro più sostenibile, prospero ed equo per tutta l’umanità”.

“Mobilitare capitale privato per costruire infrastrutture AI come data center e potenza sbloccherà un’opportunità di investimento a lungo termine da molti trilioni di dollari”, ha affermato Larry Fink, Presidente e ceo di BlackRock . “I data center sono il fondamento dell’economia digitale e questi investimenti contribuiranno ad alimentare la crescita economica, creare posti di lavoro e guidare l’innovazione della tecnologia AI”.

Innovazione e crescita stimolate dall’AI

“Ci impegniamo a garantire che l’intelligenza artificiale contribuisca a promuovere l’innovazione e stimoli la crescita in ogni settore dell’economia”, aggiunge Satya Nadella, Presidente e ceo di Microsoft . “La Global AI Infrastructure Investment Partnership ci aiuterà a realizzare questa visione, mentre riuniamo leader finanziari e del settore per costruire l’infrastruttura del futuro e alimentarla in modo sostenibile”.

“La spesa in conto capitale necessaria per l’infrastruttura AI e la nuova energia per alimentarla va oltre ciò che una singola azienda o governo può finanziare”, ha affermato Brad Smith, Vicepresidente e Presidente di Microsoft . “Questa partnership finanziaria non solo aiuterà a far progredire la tecnologia, ma migliorerà anche la competitività nazionale, la sicurezza e la prosperità economica”.

“Costruire l’infrastruttura necessaria per far progredire e accelerare l’adozione dell’AI rimodellerà e rivitalizzerà quasi ogni aspetto del nostro modo di vivere”, ha affermato Ahmed Yahia Al Idrissi, ceo di Mgx . “Similmente alla nostra infrastruttura di trasporto, nuovi data center e fonti di energia consentiranno crescita e commercio nella futura economia dell’innovazione”.

Verso nuovi investimenti in infrastrutture correlate all’AI

“C’è una chiara necessità di mobilitare ingenti quantità di capitale privato per finanziare investimenti in infrastrutture essenziali. Una manifestazione di ciò è il capitale richiesto per supportare lo sviluppo dell’AI”, ha affermato Bayo Ogunlesi, Presidente e ceo di Global Infrastructure Partners . “Siamo molto fiduciosi che le capacità combinate della nostra partnership contribuiranno ad accelerare il ritmo degli investimenti in infrastrutture correlate all’AI”.

“Il computing accelerato e l’intelligenza artificiale generativa stanno determinando una crescente necessità di infrastrutture AI per la prossima rivoluzione industriale”, ha affermato Jensen Huang, fondatore e ceo di Nvidia. “Nvidia utilizzerà la sua competenza come piattaforma di elaborazione full stack per supportare Gaiip e le sue aziende di portafoglio nella progettazione e integrazione di fabbriche AI per promuovere l’innovazione del settore”.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5