competenze e innovazione

Data science e AI: Autostrade e Ca’ Foscari avviano use case e borse di studio



Indirizzo copiato

Aspi e l’ateneo veneziano siglano un accordo per mandare avanti progetti congiunti in chiave di open innovation e inserimento di figure professionali nel mondo del lavoro. Si punta a rafforzare la digital transformation nazionale e a dotare le imprese di competenze all’altezza delle nuove sfide tecnologiche

Pubblicato il 17 set 2024



AI, intelligenza artificiale

Potenziare integrazione e coesione tra accademia, mondo aziendale e tessuto socio-economico del territorio rispetto ai temi dell’innovazione tecnologica, della trasformazione digitale, dell’intelligenza artificiale e della data science. È questo l’obiettivo dell’accordo quadro siglato dalla rettrice dell’Università Ca’ Foscari Venezia Tiziana Lippiello e dall’amministratore delegato di Autostrade per l’Italia Roberto Tomasi. La nuova collaborazione, si legge in una nota, sancisce “una sinergia tra università e impresa per utilizzare al meglio competenze qualificate e metterle al servizio del territorio”.

Il raggio d’azione della partnership

Le potenziali progettualità congiunte, sulle quali verranno stipulati appositi accordi attuativi, saranno basate su progetti pilota di innovazione tecnologica con attenzione alle tematiche di data science e intelligenza artificiale in chiave di Open Innovation. Sono previste inoltre attività di didattica innovativa (conferenze, visite didattiche) volte anche a fornire opportunità di avvicinamento e inserimento nel mondo del lavoro (borse di studio, tirocini), con iniziative di formazione e di divulgazione della cultura scientifica.

“Si tratta di un’iniziativa che risponde a bisogni di stretta attualità”, spiegano l’ateneo e la società. “Le aziende necessitano infatti di formazione specializzata, tanto più a fronte delle ingenti risorse oggi a disposizione per cogliere le sfide infrastrutturali che attendono il Paese. Sfide peraltro poste nell’epoca della transizione ecologica e digitale, che richiede ancor più figure professionali qualificate negli ambiti scientifico e tecnologico”.

In quest’ottica Autostrade per l’Italia ha già messo in piedi una fitta rete di sinergie con atenei rinomati, centri di ricerca e scuole nell’ambito del progetto “Autostrade del sapere”.

Sviluppo e interessi dell’ambiente possono coesistere

“Con questo accordo prosegue l’impegno di Ca’ Foscari per lo sviluppo della ricerca e del territorio e l’inserimento delle nostre studentesse e dei nostri studenti nella società e nel mondo del lavoro”, commenta la rettrice di Ca’Foscari Tiziana Lippiello. “La collaborazione con Autostrade per l’Italia è una ulteriore opportunità per sviluppare una più proficua sinergia tra il mondo universitario e quello delle imprese su ambiti di primaria attualità come la data science e l’intelligenza artificiale”.

Roberto Tomasi, amministratore delegato di Aspi, chiosa: “Questa collaborazione aggiunge un tassello fondamentale nell’ambito della nostra alleanza con il mondo accademico del Paese nel segno di una strategia aziendale che parte dal rafforzamento delle competenze per la mobilità del futuro. Viviamo trasformazioni radicali, accelerate dallo sviluppo di nuove tecnologie: innovazione che perseguiamo guidati dalla convinzione che sviluppo e ambiente possano coesistere. Il nostro obiettivo è quello di precorrere i tempi di un mondo che cambia rapidamente: alla base di questo, c’è il capitale umano”.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5