PROVIDER

Dati personali, Verizon li trasforma in merce di scambio

Lanciato il nuovo programma Verizon Up: si “contratta” con gli utenti la cessione di dati in cambio di una serie di “benefit”. Una strategia per tentare di compensare le perdite sul wireless

Pubblicato il 06 Set 2017

dati-hacker-160505114512

I dati degli utenti? Ora hanno un valore. Succede con il provider Usa Verizon che offre ai propri clienti una vasta gamma di “bonus” (dalla musica di Apple a passaggi gratuiti con Uber, biglietti per concerti o anteprime di film) in cambio di dati personali. Si tratta di un nuovo programma denominato Verizon Up. Ogni 300 dollari spesi con la bolletta mensile Verizon Wireless, scatta un credito. Ogni credito vale un benefit.

Secondo il Wall Street Journal il programma funziona se i clienti consentono a Verizon di accedere alla propria “cronologia di navigazione web”, panoramica sull’utilizzo delle applicazioni, dati relativi alla posizione geografica ecc. Una collezione di dati utilizzata per “personalizzare i premi e fornire una pubblicità mirata”.

I dati raccolti vengono condivisi con Oath, la unit Verizon creata dall’acquisizione di AOL e Yahoo. Grazie ai dati le pubblicità possono essere adattate agli utenti: un’operazione che Verizon spera possa spingere le entrate pubblicitarie aumentando le revenue: pur contando su 114 milioni di abbonati negli Usa, l’attività wireless del provider stenta a ritrovare la quadra.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati