FOOD DELIVERY ONLINE

Delivery Hero e Glovo fanno cartello? L’Antitrust Ue avvia un’indagine formale



Indirizzo copiato

Da luglio 2022 Delivery Hero controlla Glovo e secondo la Commissione europea le due aziende potrebbero essersi spartite i mercati geografici e aver condiviso informazioni commerciali sensibili in violazione delle norme sulla concorrenza

Pubblicato il 23 lug 2024



Glovo-roma-scaled

Delivery Hero e Glovo potrebbero aver violato le norme sulla concorrenza Ue attuando un vero e proprio cartello nel settore del food delivery online: di qui la decisione dell’Antitrust di avviare un’indagine formale.

Le questioni sul tavolo

Da luglio 2022, Delivery Hero ha acquisito il controllo esclusivo di Glovo. Secondo la Commissione europea le due aziende potrebbero aver suddiviso i mercati geografici e condiviso informazioni commerciali sensibili (ad esempio, su strategie commerciali, prezzi, capacità, costi, caratteristiche dei prodotti). La Commissione teme inoltre che le aziende possano aver concordato di non sottrarsi reciprocamente i dipendenti. Se dall’indagine dovessero emergere elementi a riprova della tesi Ue si configurerebbe la violazione delle norme sulla concorrenza che vietano i cartelli e le pratiche commerciali restrittive (Articolo 101 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea e Articolo 53 dell’Accordo See).

Le ispezioni a sorpresa

A giugno 2022 e novembre 2023, la Commissione europea aveva effettuato ispezioni a sorpresa presso le sedi di Delivery Hero e Glovo, nell’ambito di un’indagine autonoma sulla possibile collusione nel settore del food delivery. “L’indagine odierna fa parte degli sforzi della Commissione per garantire che la consegna online di cibo e il settore dei generi alimentari offrano scelta e prezzi ragionevoli ai consumatori- – si legge su una nota dell’Antitrust Ue -. In un mercato giovane e dinamico come quello in questione, gli accordi anticoncorrenziali e le pratiche commerciali restrittive, inclusi i cartelli attraverso la suddivisione del mercato, possono portare a una consolidazione nascosta del mercato, con potenziali effetti negativi sulla concorrenza”. L’indagine mira anche “a garantire un mercato del lavoro equo, in cui i datori di lavoro non colludano per limitare il numero e la qualità delle opportunità per i lavoratori, ma competano per i talenti. È la prima indagine sugli accordi di non-sottrazione di dipendenti formalmente avviata dalla Commissione”.

Chi sono Delivery Hero e Glovo

Delivery Hero, con sede in Germania, è un’azienda attiva nel settore degli ordini e delle consegne di cibo. Attualmente è presente in più di 70 paesi in tutto il mondo e collabora con oltre 500.000 ristoranti. Delivery Hero è quotata alla Borsa di Francoforte.

Glovo, con sede in Spagna, è un’azienda attiva nel settore degli ordini e delle consegne di cibo. Attualmente è presente in più di 1.300 città in 25 paesi in tutto il mondo. A luglio 2022, Delivery Hero ha acquisito la maggioranza delle azioni di Glovo, e Glovo è diventata una controllata di Delivery Hero.

Articoli correlati

Articolo 1 di 3