Dell spinge sempre di più il suo focus sul mercato italiano.
Analizzando nello specifico il terzo trimestre della Dell Italia,
che si è concluso lo scorso 31 ottobre, si nota
un'accelerazione sulle attività del canale italiano, con un
fatturato che è quasi raddoppiato rispetto al trimestre
corrispondente dello scorso anno ed addirittura si riscontra una
crescita della componente storage più che raddoppiata rispetto
all'anno passato.
“Si tratta di dati assolutamente eccezionali, che mettono di
fatto la struttura di canale di Dell Italia ai vertici in Europa
per quanto riguarda la componente portata al business aziendale –
spiega Adolfo Dell’Erba, Channel Sales Director, Dell Southern
Europe – L’apertura ai partner, che risale a meno di quattro anni
fa continua ad evidenziare risultati positivi".
Le attività del canale della Dell sono iniziate nel febbraio del
2008, quando Adolfo Dell'Erba ha fatto il suo ingresso in
azienda e già da subito si sono ottenuti ottimi risultati con una
crescita costante del numero dei partner e della quota di business
creata dal canale, tuttora i distributori ufficiali della Dell in
Italia sono quattro: Datamatic, Icos e Sidin e da inizio dicembre
anche Esprinet. Il loro compito è quello di supportare, insieme
alla Dell, un network di partner – reseller a valore aggiunto e
system integrator, facendo in modo di portare le soluzione della
Dell all'utente finale.
“I partner di canale rivestono un ruolo fondamentale per Dell
oggi, perché ci consentono di presidiare in modo esteso un mercato
dalla forte dinamicità e perché vanno ad integrare con le loro
competenze specifiche la nostra offerta, estesa e variegata –
conclude Dell’Erba – A noi il compito di supportarli con
efficacia, offrendo loro il meglio della tecnologia disponibile sul
mercato, ma anche una serie di strumenti innovativi di promozione e
formazione, senza mai dimenticare un team di persone capaci ed
entusiaste che ogni giorno li affiancano e collaborano con loro”.