Ewelina Jelenkowska-Lucà sarà il nuovo capo comunicazione della DG Connect della Commissione europea. L’attuale portavoce della Commissione in Italia e capo del settore Stampa e Media presso la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea (ruoli che ricopre da marzo 2012) si trasferirà dal 1° settembre presso la divisione Communications Networks, Content & Technology, guidata dal direttore generale Roberto Viola.
Laureata in Giurisprudenza all’Università di Lublino (1998) e all’Università Tor Vergata di Roma (2002), si è specializzata in Diritto Europeo al Collegio d’Europa a Natolin, in Polonia. Avvocato presso l’Ordine degli avvocati di Lublino, lavora nelle istituzioni europee dal 2003. Ha iniziato presso la Corte di Giustizia e da diversi anni lavora con la Commissione Europea.
All’interno dell’organo esecutivo ha lavorato inizialmente presso la Direzione Generale della Concorrenza, prima di diventare vicedirettrice della Rappresentanza della Commissione Europea in Polonia e poi capo del settore Politico, in particolare durante la presidenza polacca nel Consiglio EU