LA SEMESTRALE

Digital & AI, le revenue di Lutech balzano del 25%. 400 nuove assunzioni entro fine anno



Indirizzo copiato

La società guidata da Di Franco mette a segno risultati “record”. Il fatturato sale a 429 milioni e il valore dei nuovi contratti è di 565 milioni, con un book to bill del 130%. Il 30% delle risorse entrate in azienda da inizio 2024 assunto in Campania, Puglia e Calabria

Pubblicato il 4 set 2024



Di Franco 1 (1)-min

Risultati eccezionali per il primo semestre 2024 di Lutech. I ricavi del gruppo guidato da Giuseppe Di Franco sono saliti a 429 milioni di euro, segnando un incremento del 25% rispetto all’anno precedente. Il valore dei nuovi contratti ha raggiunto i 565 milioni di euro, con un book to bill del 130%, consolidando così la crescita del gruppo.

Con un team composto da 5.500 professionisti, Lutech continua a impegnarsi nella trasformazione digitale di aziende e istituzioni. Durante il primo semestre dell’anno, l’azienda ha ampliato il proprio organico con quasi 400 nuove assunzioni, raggiungendo il 50% dell’obiettivo annuale di 800 nuove posizioni. Di queste nuove risorse, il 30% è stato assunto nelle sedi situate nel Sud Italia, precisamente in Campania, Puglia e Calabria. Queste assunzioni permetteranno a Lutech di rispondere in modo più efficace alle esigenze del mercato, sviluppando soluzioni innovative per i propri clienti. Per il terzo anno consecutivo, Lutech Advanced Solutions è stata riconosciuta come “Great Place To Work”, a testimonianza della centralità dei dipendenti.

Le acquisizioni

Due acquisizioni chiave hanno caratterizzato la crescita organica del Gruppo: Eustema SpA e SoftJam SpA, specializzate in customer engagement, AI e servizi per la pubblica amministrazione. Inoltre, è stata creata Lutech Digital Airport, risultato dell’acquisizione di Ais (Airport Information Services) di Sea Milan Airports, per la gestione dell’infrastruttura tecnologica e dei servizi connessi per i prossimi nove anni.

Le partnership

Nel primo semestre del 2024, Lutech ha firmato rilevanti contratti con Inps per i servizi applicativi, con Ansaldo Energia per la gestione delle infrastrutture centralizzate e distribuite, con Alia Servizi Ambientali per il nuovo sistema Corporate Erp, con Giva per la migrazione dei sistemi Sap ad S/4 Hana e con Dedalus per la gestione worldwide dei servizi di Digital Workplace. Eni, A2a, 2i Rete Gas, Fastweb e Arma dei Carabinieri hanno rinnovato la loro fiducia in Lutech, che si è aggiudicata anche diversi contratti Consip a supporto della Pubblica Amministrazione Italiana.

La strategia di internazionalizzazione

La strategia di internazionalizzazione del Gruppo ha visto la nascita di Lutech Spain a fine 2023 e la creazione del Global Competence Center (GCC) a Tirana in Albania, che attualmente conta su oltre 100 specialisti e prevede di raggiungere almeno 400 entro il 2026. Il Gcc offre una gamma completa di servizi, tra cui consulenza, implementazione e operations su diverse tecnologie innovative.

L’impegno per l’Italia

Lutech ha presentato un progetto di investimento per la creazione di una nuova Fabbrica AI Made in Italy, partecipando a una serie di audizioni con le Commissioni Parlamentari. Questo progetto, che include il supercomputer “Leonardo” per Cineca, si basa sulla collaborazione con università, startup e istituzioni per sviluppare nuove soluzioni e competenze digitali. Per accelerare la digitalizzazione del Paese e massimizzare gli investimenti del Pnrr, inoltre, Lutech e Engineering hanno avviato l’“Alleanza digitale per l’Italia”, unendo le loro competenze per applicare i migliori principi gestionali, tecnici e qualitativi.

Il Gruppo ha rafforzato il proprio percorso Esg, anticipando le normative di legge e aderendo alla direttiva Csrd (Corporate Sustainability Reporting Directive). L’interazione con il territorio si è concretizzata nella nuova sede a Milano Park West, concepita come “hub” aperto per gli stakeholder e il territorio, contribuendo a rivitalizzare la comunità locale.

Investire nelle persone, nella tecnologia e nelle collaborazioni

“Il nostro obiettivo è sempre stato quello di spingere i confini dell’innovazione e della trasformazione digitale, non solo per i nostri clienti ma anche per l’Italia e l’Europa. I risultati ottenuti nel primo semestre 2024 sono il frutto dell’impegno costante di tutti i nostri professionisti e delle scelte strategiche che abbiamo intrapreso,” ha dichiarato Giuseppe Di Franco, ceo di Lutech. “Continuiamo a investire nelle persone, nella tecnologia e nelle collaborazioni per costruire un futuro migliore grazie al digitale”.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5