41 i progetti candidati e 13 quelli italiani che hanno superato il vaglio della Commissione europea: tra questi il progetto ER2Digit si è aggiudicato 4,5 milioni di euro di finanziamenti europei. Il progetto, che è stato presentato da Art-ER coinvolge anche Lepida e il Cineca, ed è finalizzato alla creazione e allo sviluppo della rete europea dei Digital Innovation Hub.
I progetti vincitori andranno a costituire la rete dei Poli europei di innovazione digitale a cui affidare il compito di assicurare la transizione digitale delle imprese, in particolare di piccole e medie dimensioni e del settore pubblico, attraverso l’adozione delle tecnologie digitali avanzate, intelligenza artificiale, calcolo ad alte prestazioni e sicurezza informatica. ER2Digit rappresenta un ‘ecosistema integrato’ che poggerà sulle infrastrutture messe a disposizione a livello regionale attraverso le in house che fanno parte del digital innovation hub regionale, che la Regione Emilia-Romagna ha istituito nel febbraio scorso quale polo di innovazione digitale pubblico per gli Enti dell’Emilia-Romagna in diversi ambiti: sanità, pubblica amministrazione, sviluppo economico, cultura, agricoltura, turismo, ricerca e territorio.
Tra le in house in dettaglio i soggetti che partecipano al progetto sono: ART-ER il cui compito sarà quello di mettere a disposizione la propria esperienza nell’attuazione delle politiche di innovazione della regione e di regia dell’ecosistema; Lepida, che accompagnerà gli Enti pubblici del territorio regionale nella trasformazione digitale, e Cineca, tra gli enti che gestiscono le più importanti infrastrutture di supercalcolo nazionali ed europee.
Per quanto riguarda la rete europea dei Digital Innovation Hub: si tratta di veri e propri sportelli unici digitali che sosterranno le aziende private e gli Enti pubblici nella loro trasformazione digitale, mettendo a disposizione una vasta gamma di competenze tecniche e innovazioni sperimentali, rappresentando una vera e propria porta di accesso a piattaforme e infrastrutture specializzate. Forniranno anche consulenza finanziaria, formazione e appoggio alle imprese sulle questioni ambientali, in particolare per quanto riguarda il consumo di energia e le basse emissioni di carbonio.