L’ACCORDO

Digital Magics e LVenture Group, via alla fusione

I cda approvano l’operazione. Il 63% del capitale alla società guidata da Marco Gay. “Nasce il più grande player italiano privato dedicato all’investimento nei talenti, nelle start up e all’open innovation. Daremo uno straordinario e concreto contributo all’ecosistema italiano dell’innovazione”

Pubblicato il 30 Giu 2023

marco-gay-151209162555

I consigli di amministrazione di LVenture Group e di Digital Magics hanno approvato il progetto di fusione per incorporazione di Digital Magics in Lvg, operazione che – spiega una nota – si inquadra alla luce dell’attuale contesto di forte crescita del mercato del venture capital in Italia creando un operatore di rilevanza a livello internazionale, con l’obiettivo di attrarre i migliori talenti e start up contribuendo alla trasformazione digitale delle imprese e al potenziamento dell’open innovation, per una sempre maggior creazione di valore e ritorno per gli azionisti”. Nasce così “il più grande player italiano privato dedicato all’investimento in start up e all’open innovation“, annunciano le società.

Agli azionisti Dm il 63% del capitale

Definito il rapporto di concambio: gli azionisti di Digital Magics, che avranno il 63% del capitale della nuova società, riceveranno 46 azioni della società risultante dalla fusione ogni 5 azioni possedute. I titoli Dm si muovono in mattinata in Borsa intorno al +1.9% a 3,2 euro per azione. I soci di LVenture avranno il restante 37% (+0,3% in apertura a Piazza affari). Sottoscritto “un accordo quadro volto a disciplinare la complessiva operazione e un patto parasociale per regolare i rapporti tra i principali azionisti”.

Marco Gay presidente esecutivo, Luigi Capello ad

Per la governance della società che nascerà dall’operazione è previsto l’impegno a presentare un’unica lista per il consiglio di amministrazione che sarà composto a maggioranza da componenti designati da Digital Magics: Marco Gay (attuale presidente esecutivo di Dm) sarà il presidente esecutivo, Luigi Capello (attuale ad di Lvg) sarà l’amministratore delegato. La nuova società procederà anche ad un a una riorganizzazione societaria attraverso due diversi veicoli operativi, interamente controllati, a cui verranno conferiti un ramo d’azienda relativo alla gestione del portafoglio nelle startup, con Gabriele Ronchini amministratore delegato, ed un ramo d’azienda relativo alla consulenza corporate che sarà guidato come ad da Antonella Zullo. In funzione dell’operazione il cda di LVenture Group ha anche deliberato un aumento di capitale per massimi 2,5 milioni di euro riservato all’Università Luiss Guido Carli, azionista della società.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati