Chiude ancora in negativo il terzo trimestre della Digital technology italiana. A dirlo gli ultimi dati rilasciati da Sirmi che registra un -2,7% a causa “del persistere della critica situazione finanziaria” e un volume totale di spesa End User di circacirca 13,5 miliardi di euro. “Sulla base dei dati previsionali, ad un trimestre dalla chiusura annuale – spiega la società in una nota – non sono attesi particolari segnali di ripresa su tutto il 2012; anche il 2013 si dovrebbe chiudere con un decremento, ma più contenuto rispetto all’anno precedente.
Nel dettaglio, il Mercato IT mostra un andamento negativo (-2,8%) in tutte le sue componenti, ad esclusione di quella Software, che mantiene ancora un trend sostanzialmente flat (0,5%). Il calo più sostanziale si riscontra nella componente Hardware, che decresce del 4,3% rispetto al corrispondente trimestre dell’anno precedente. Se dalla componente Hardware si dovesse escludere il “fenomeno Tablet”, il trend negativo raggiungerebbe il -9,3%.
L’analisi del Mercato Tlc evidenzia un calo del 2,7%; dove persiste in particolare il rallentamento delle Tlc fisse, che decrescono del 4,1%. Il mobile cala dell’1,7%. confrontante con quelle mobili, che decrescono dell’1,7%.
Per quanto riguarda l’intero anno 2012, le stime Sirmi prevedono un trend ancora negativo, con una chiusura in calo di quasi il 3%, con una leggera ripresa se si confronta la variazione con l’anno 2011.