Dare vita a nuove sinergie tra le competenze avanzate di Engineering e la tecnologia all’avanguardia di Oracle, ampliando l’offerta di soluzioni a disposizione dei clienti: è questo l’obiettivo dell’accordo quadro siglato tra le due aziende, che va a rafforzare una collaborazione già in essere per accelerare la trasformazione digitale delle imprese del nostro Paese.
I benefici per i clienti
Grazie al nuovo accordo quadro i clienti potranno avere a disposizione soluzioni personalizzate e innovative, con prestazioni migliorate rispetto a quelle on-premises più tradizionali – spiegano le due aziende in una nota – a costi inferiori se paragonati a quelli delle altre piattaforme cloud. con costi Tco inferiori.
Le nuove soluzioni conteranno inoltre su una maggiore sicurezza, grazie a controlli di accesso, monitoraggio e auditing semplificati, disponibilità, gestibilità e prestazioni. Sfruttando la distribuzione globale di Oracle Cloud Infrastructure in 85 regioni cloud la disponibilità dei servizi sarà inoltre globale, con una scalabilità on demand e untime to market estremamente rapidi.
Potenziare le capacità di crescita
“In Engineering ci impegniamo a creare sinergie con i più importanti player tecnologici attraverso partnership strategiche con cui realizzare un ecosistema integrato, che faciliti l’implementazione di soluzioni digitali agili, sicure e scalabili, in grado di rispondere alle sfide di ogni settore industriale – afferma Fabio Momola, executive vice president di Engineering – La collaborazione con Oracle permette di offrire ai clienti soluzioni che non solo ottimizzano e innovano la loro infrastruttura IT, ma anche in grado di potenziare la loro capacità di evolvere, crescere e competere a livello globale”.
Sicurezza e performance
“In un momento come questo, in cui è più importante che mai avere la piattaforma cloud più sicura e performante anche dal punto di vista dei costi – ad esempio per addestrare algoritmi di AI che portino valore alle organizzazioni – sottolinea Andrea Sinopoli, Vp e Cloud tech country leader di Oracle Italia – sono certo che la collaborazione rinnovata e rilanciata oggi con questo accordo quadro porterà i vantaggi del cloud di Oracle sia a Engineering stessa che ai suoi e ai nostri clienti”.
Lo sviluppo delle competenze
Il nuovo accordo-quadro non punta soltanto all’offerta cloud dal punto di vista commerciale, ma pone le basi per accelerare sullo sviluppo delle competenze di Engineering su Oracle Cloud Infrastructure, grazie anche a programmi di formazione dedicati, e a progetti di marketing e innovazione congiunti.
Tra le novità principali le nuove iniziative di certificazione e upskilling mirate per i professionisti di Engineering, e l’attivazione di un team e ambienti di laboratorio dedicati, per supportare Engineering nello sviluppo e nella gestione di nuove soluzioni basate su Oracle Cloud.