Una collaborazione strategica basata su tecnologia e processi, ma anche su una volontà condivisa di migliorare e arricchire le esperienze degli appassionati clienti attraverso prodotti e servizi d’eccellenza e all’avanguardia. Nasce su queste basi l’accordo globale di collaborazione siglato da Ducati, la casa motociclistica con base a Borgo Panigale, e Sap, multinazionale specializzata in applicazioni software per il business.
La partnership tra le due aziende si estende tra l’altro al mondo delle Corse, con Sap che entra a far parte dei partner ufficiali del Ducati Lenovo Team in MotoGP per la stagione 2022.
Ducati ha scelto Rise with Sap per abilitare una importante business transformation che coinvolgerà i principali processi aziendali con soluzioni tecnologiche all’avanguardia: l’intento – si legge in una nota – è quello di creare una rete d’impresa intelligente con fornitori e partner, estendendo la digitalizzazione dei processi e potendo contare su informazioni dettagliate e puntuali, necessarie sia a garantire la centralità dei propri appassionati clienti in tutti i processi, sia per rispondere in modo efficace ed efficiente a un sistema globale di fornitura sempre più complesso.
In quest’ottica Ducati adotterà anche la soluzione Sap Commerce Cloud per la gestione del business online di Ducati e Sap Integrated Business Planning per una pianificazione agile della catena di approvvigionamento che porterà a una supply chain digitale estesa e integrata.
“I nostri appassionati clienti sono da sempre al centro della strategia aziendale, e cerchiamo di offrire loro la miglior esperienza possibile nel mondo delle due ruote – spiega Claudio Domenicali (nella foto in alto), Ceo di Ducati – Puntiamo molto sull’innovazione e sulla tecnologia per essere all’avanguardia nei nostri processi aziendali, come lo siamo nello sviluppo del prodotto. Le supply chain sono sempre più complesse e soggette a trasformazione in questi anni. Avere un partner come Sap al nostro fianco permetterà a Ducati di rendere la catena di approvvigionamento ancora più flessibile, reattiva e integrata, connettendo sempre meglio le esigenze dei Ducatisti alle logiche di fornitura e produzione”.