Prosegue a gran ritmo l’attività delle 10 Comunità Tematiche (ComTem), avviate con gli incontri di kick-off di marzo e aprile, durante i quali i partecipanti hanno espresso le principali proposte ed esigenze riscontrate all’interno dei propri enti e indicato possibili attività da svolgere all’interno del nuovo percorso delle ComTem. Sulla base di questi contributi, i Co-coordinatori di ogni ComTem, insieme ai Referenti di Regione e Lepida, nel corso del mese di maggio, hanno identificato attività e obiettivi specifici: ogni ComTem si è così data un Piano di Attività (PdA) annuale, condiviso con tutti i partecipanti. Nei mesi di giugno e luglio, ogni ComTem si è nuovamente incontrata, da remoto, per la condivisione operativa del PdA e l’avvio dei Gruppi di Lavoro.
Le azioni obiettivo
Nel complesso, le 10 ComTem si sono date 27 azioni-obiettivo, ciascuna delle quali prevede la produzione di un deliverable da mettere a disposizione di tutti gli enti. Dei 27 obiettivi, 21 prevedono la creazione di Gruppi di Lavoro specifici, 19 dei quali, in base al cronoprogramma, sono stati composti e abilitati a partire nel mese di luglio. Il PdA del Sistema ComTem è scaricabile nella sezione dedicata del Portale della Regione Emilia-Romagna.
Cosa sono le Comunità tematiche
Il Sistema delle Comunità Tematiche (Sistema ComTem) è strumento peculiare a servizio della trasformazione digitale regionale, incardinato nell’Agenda Digitale dell’Emilia Romagna 2020-2025: Data Valley Bene Comune.
Il modello è nato nel marzo 2017 per un processo continuo e inclusivo di innovazione organizzativa, tecnologica e culturale condotta a sistema che permette di legare la trasformazione digitale ai processi di sviluppo e coesione sociale specifici del territorio e di mettere a valore e a sistema le risorse presenti e potenziali nella dimensione regionale.
Le ComTem sono cantieri della trasformazione digitale operanti in modo strutturato nella dimensione istituzionale attraverso una declinazione particolare dei modelli di communities of practice (co-apprendimento, co-costruzione).