Nuova acquisizione per Digital360, la settima in poco più di un anno. È la volta di Digital Sales, startup specializzata in soluzioni MarTech e SalesTech, fondata da Massimo Calabrese, fra i maggiori esperti italiani del settore. Il Gruppo guidato da Raffaello Balocco e Gabriele Faggioli e presieduto da Andrea Rangone ha acquisito il 51% della società per un controvalore di 150.000 euro (esclusa la posizione netta finanziaria) e nell’ambito dell’operazione è stato previsto un conguaglio sulla base dell’Ebitda contabilizzato dalla società negli esercizi 2023 e 2024. L’accordo prevede infine, a partire dal momento dell’approvazione del bilancio al 31/12/2024, la possibilità per entrambe le parti di esercitare delle opzioni incrociate (put & call) per l’acquisto o la vendita del residuo 49%, il cui prezzo sarà stabilito sulla base della media dell’Ebitda contabilizzato dalla società negli esercizi 2023 e 2024, oltre alla posizione finanziaria netta.
Obiettivo dell’acquisizione è aiutare le imprese a utilizzare efficacemente le soluzioni tecnologiche di Marketing Automation e di Customer Relationship Management (Crm) basate sulla piattaforma software di Hubspot. Con l’ingresso di Digital Sales in Digital360 potrà potenziare e ampliare i servizi offerti alle aziende B2B per la digitalizzazione di tutte le attività di marketing e sales, dal posizionamento online all’intercettazione dei buyer online, dalla generazione di leads alla gestione di tutti i prospect della forza vendita.
“Siamo lieti di accogliere Digital Sales nel nostro Gruppo. Con questa operazione, integriamo le nostre competenze tecniche, gli asset editoriali e le piattaforme tecnologiche con il know-how di un’azienda innovativa e altamente specializzata e portiamo nel Gruppo un giovane imprenditore estremamente valido e competente”, commenta Raffaello Balocco, amministratore delegato di Digital360. Da parte sua Massimo Calabrese, ceo di Digital Sales evidenzia che “con l’ingresso nel Gruppo Digital360 inizia un percorso che ci permetterà di realizzare la nostra visione: definire ed implementare la “Company as a Service”, termine mutuato dai modelli SaaS (ad abbonamento) e applicato ai servizi e alle funzioni di Sales e Marketing. Vogliamo guidare una trasformazione che integri strategia, tecnologia, processi, metodi e cultura digitale. Abbiamo sposato la visione e la missione di Digital360, per lavorare con eccezionali imprenditori e professionisti che guidano questa continua evoluzione”.