Dai big data all’Internet of things, dal machine learning al cloud computing, i Digital360 awards 2018 hanno messo in mostra il meglio dell’innovazione digitale in Italia. I vincitori della terza edizione del contest organizzato dal gruppo guidato da Andrea Rangone sono stati selezionati da una giuria di 73 chief innovation officer delle più importanti imprese italiane, e sono stati premiati oggi al termine della tre giorni otudoor organizzata a Lazise, in provincia di Varese, dove i 16 vincitori sono stati selezionati tra 40 finalisti, che hanno potuto presentarsi alla giuria attraverso pitch mirati. Un’occasione di confronto, approfondimento e networking tra aziende e startup, ma anche rappresentanti dei centri di ricerca e dei parchi tecnologici che hanno potuto presentare le loro attività, e dei principali vendor Ict, che hanno illustrato le evoluzioni digitali dei prossimi anni.
Alla fine del percorso di selezione i sedici premiati che si sono aggiudicati il contest sono Entando con il progetto “Sharemine”, Cerved con “Graph4you”, Da-rt con “LLU-Pilot”, OT Consulting con “Process Digital Transformation Credem”, Intesys con “Santander Consumer Bank Dealer Experience”, Injenia con “CollaborAction”, Manini Prefabbricati con “Manini Connect”, AppQuality con “User Experience Crowdtesting AppQuality”, Cedat85 con “Digital4democracy” per le categorie tecnologiche; MobileIron con “MobileIron Threat Defense”, Cisco con “L’Industry collaboration che accelera il business di Del Brenta”, VJTechnology con “WhereApp”, Assirecre Consulting con “Portale Welfare Assirete”, Wiit con “Cyber Security Platform” per le categorie di settore; Net Service con “Giustizia Metropolitana” per il progetto dal maggiore impatto sociale e ancora OT Consulting con “Process Digital Transformation – Credem” per il migliore progetto di Digital Transformation.
“Siamo molto soddisfatti dell’esito di questa terza edizione dei Digital360 Awards – dice Andrea Rangone, Ceo di Digital360 – La giuria composta dai più importanti CIO italiani, i manager a cui è affidato il ruolo strategico di promozione dell’innovazione digitale, ha selezionato 16 progetti di grande valore che possono essere da stimolo per la diffusione della cultura dell’innovazione e dell’imprenditorialità̀ nel nostro Paese. Consapevoli del fatto che la capacità di ‘open innovation’ sia ormai un fattore determinante per il successo delle organizzazioni, inoltre, gli Awards hanno rappresentato un momento di confronto, coinvolgimento e contaminazione tra startupper, top manager, rappresentanti dei vendor ICT e dei più importanti centri di ricerca, riuscendo a dare voce con successo all’innovazione proveniente da fonti molto diverse”.
I Digital360 Awards 2018 sono un’iniziativa del Gruppo Digital360 per promuovere la cultura dell’innovazione e dell’imprenditorialità in ambito digitale, “generando – spiega l’azienda – un meccanismo virtuoso di condivisione delle esperienze tra imprese, fornitori, startup, istituzioni e centri di ricerca.