Prosegue la strategia di internazionalizzazione di Digital360. L’azienda ha concluso due acquisizioni, entrambe per una quota pari al 51%, di Impacto Tic in Colombia e Netmedia in Messico, giungendo così a quattro acquisizioni nell’area Latam. L’annuncio arriva a qualche giorno di distanza dall’ufficializzazione del takeover su Meridiana, gruppo specializzato in soluzioni e progetti innovativi per la Pubblica Amministrazione, e Inside Comunicazione, agenzia di comunicazione focalizzata sulle soluzioni digitali a supporto del marketing B2b (MarTech).
Il percorso di espansione internazionale intende replicare il modello di sviluppo già sperimentato con successo da Digital360 in Italia, consolidando mercati molto frammentati. Il tessuto economico e culturale in Latam è per certi versi molto simile a quello italiano, con una diffusa presenza di Pmi, un forte ritardo nell’utilizzo di tecnologie digitali, l’arrivo di consistenti fondi pubblici per il rilancio dell’economia: un mercato quindi molto favorevole, in paesi che condividono un’unica lingua – lo spagnolo – con la possibilità di sfruttare un unico team ed un’unica piattaforma condivisi.
“Sono molto contento di queste operazioni – sottolinea Raffaello Balocco, Ad di Digital360 – Rappresentano un altro passo concreto verso il percorso di espansione internazionale del Gruppo, che mira a conquistare rapidamente una posizione di leadership sul mercato tecnologico in lingua spagnola”.
“Le due società sono player di riferimento nell’innovazione digitale in Latam, con un team di professionisti altamente competenti e conosciuti nel mercato – fa eco Simone Battiferri, Responsabile Latam di Digital360 – Sono molto contento di dare il benvenuto a Monica, Pia Mauricio e Fernando, nel Gruppo”.
Impacto Tic
Impacto Tic è il portale di riferimento in Colombia sui temi relativi alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e all’innovazione digitale, fondato nel 2018 e diretto da uno dei più noti giornalisti nel mondo delle tecnologie e della trasformazione digitale nel paese, Mauricio Jaramillo Marin.
Questa acquisizione segue quella di X3Media, conclusa sempre in Colombia lo scorso settembre: Digital360 mira così a replicare il modello di Demand Generation messo a punto con successo in Italia, che prevede l’unione di asset editoriali digitali con piattaforme tecnologiche di SalesTech/MarTech.
Impacto Tic ha registrato nell’esercizio 2021 ricavi per circa 200 mila euro con un Ebitda sostanzialmente in pareggio ed una fn reditoria per circa 50 mila euro. Nel 2022 il trend di crescita è previsto a doppia cifra e, nonostante i numeri ancora piccoli della società, l’acquisizione assume rilievo nell’ottica dell’importanza strategica dell’asset editoriale nella specifica regione.
“In meno di 5 anni, Impacto Tic è diventato il principale media digitale indipendente sui temi della tecnologia e dell’innovazione digitale in Colombia e un player di riferimento del settore. Entrare a far parte del Gruppo Digital360 ci offre numerose opportunità, dal rafforzamento del nostro contenuto editoriale al consolidamento della nostra posizione nel Paese e nella regione” affermano Mauricio Jaramillo Marín e Fernando Muñoz, co-fondatori della società.
Cosa prevede l’accordo con Impacto Tic
L’accordo prevede la cessione del 51% delle quote per un corrispettivo pari a 214.000 euro. A ciò potrà aggiungersi una componente di earn out basata sul raggiungimento di determinati risultati economici nell’esercizio 2022. L’earn out, che maturerà a partire dal raggiungimento di una soglia di ricavi 2022 almeno pari a 400.000 euro (il doppio del 2021) o un valore di Ebitda pari ad almeno € 70.000, assumerà il suo valore massimo (pari a 152.000 euro) a fronte di un obiettivo di Ebitda 2022 pari o superiore a 120.000 euro.
L’accordo tra le altre pattuizioni prevede, secondo uno schema acquisitivo consolidato ed utilizzato più volte con successo in passato, che i soci venditori Fernando Muñoz e Mauricio Jaramillo Marin siano designati consiglieri di amministrazione – unitamente a 3 membri nominati da D360 – e, in continuità rispetto all’attuale situazione gestionale, continueranno a svolgere il ruolo di manager per almeno 3 anni dall’acquisizione.
Si prevede, infine, a partire dal momento dell’approvazione del bilancio relativo al 31/12/2025, la possibilità per entrambe le parti di esercitare delle opzioni incrociate (Put & Call) per l’acquisto o la vendita del residuo 49% di Impacto Tic, il cui prezzo sarà stabilito sulla base dell’Ebitda realizzato dalla società negli esercizi 2024 e 2025, oltre alla Pfn.
Netmedia
Netmedia è il principale editore online di contenuti nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e della trasformazione digitale in Messico ed è una realtà molto nota anche nell’intero bacino Latam. Fondata nel 1999 e guidata da Monica Mistretta, giornalista e imprenditrice molto conosciuta sia a livello locale che nell’intera area Latam, la società vanta un team unico di professionisti del giornalismo, della comunicazione e dei media digitali, ed ha costruito una comunità selezionata di lettori, partecipativa e influente, con cui mantiene un dialogo permanente sia attraverso i propri asset editoriali digitali (siti e newsletter), sia organizzando numerosi eventi diventati ormai un appuntamento fisso per i principali operatori del settore tecnologico.
Netmedia ha registrato nell’esercizio 2021 ricavi per circa 600 mila euro con un Ebitda margin prossimo al 15% e una Pfn sostanzialmente in pareggio.
“Netmedia è l’azienda leader nella creazione di contenuti e media B2B per l’esigente settore delle tecnologie dell’informazione e comunicazione di lingua spagnola – dichiara Monica Mistretta, General Manager della società -. Il nostro portafoglio di soluzioni marketing fornisce una visione informativa a 360 gradi ai nostri lettori. Siamo sicuri che con la partecipazione attiva ed il supporto del Gruppo Digital 360 aumenterà la nostra capacità di fornire servizi e soluzioni, sia localmente che nel resto di Latin America”.
Cosa prevede l’accordo Con Netmedia
L’accordo prevede la cessione del 51% delle quote per un corrispettivo pari a 400.000 euro oltre a 130.000 euro a titolo di pro quota della Pfn al closing. A ciò potrà aggiungersi una componente di earn out basata sul raggiungimento di determinati risultati di Ebitda sull’esercizio 2022. Nello specifico, in caso di raggiungimento di un Ebitda 2022 almeno pari a 150.000 euro (quasi il 70% di crescita sul 2021), l’earn out ammonterà a ulteriori 25.000 euro, da pagarsi per cassa.
L’accordo tra le parti prevede poi, tra le altre pattuizioni, un coinvolgimento attivo delle attuali socie e manager, Monica Mistretta e Pia Daniela Herrera, nella gestione futura di Netmedia. Monica Mistretta sarà nominata ceo della società.
L’accordo prevede, infine, a partire dal momento dell’approvazione del bilancio relativo al 31/12/2025, la possibilità per entrambe le parti di esercitare delle opzioni incrociate (Put & Call) per l’acquisto o la vendita del residuo 49% di Netmedia, il cui prezzo sarà stabilito sulla base dell’Ebitda realizzato dalla società negli esercizi 2024 e 2025, oltre alla Pfn.