LA SEMESTRALE

Digital360 Group, volano ricavi e redditività. Rangone: “Premiate le nostre strategie”

Nel primo semestre 2018 il Gruppo registra un fatturato pari a 11,9 milioni di euro, in crescita del 72%. Ebitda a 1,5 milioni (+114%). Trainano le unit Advisory e Demand Generation

Pubblicato il 26 Set 2018

rangone-1

Volano i conti di Digital360 Group. Nel primo semestre 2018 il Gruppo ha registrato ricavi a 11,9 milioni di euro, in aumento del 72% rispetto al primo semestre 2017 (euro 6,9 milioni). L’aumento è determinato sia dal consolidamento di tre nuove società sia da un consistente aumento, pari al 32%, dei ricavi a parità di perimetro.

Un importante contributo alla crescita deriva dalla Business Unit “Advisory” che ha più che raddoppiato i ricavi (+106%) rispetto al corrispondente periodo del 2017. Anche la Business Unit “Demand Generation” segna un importante aumento (+57%).

Sprint alla redditività. L’Ebitda è pari a 1,5 milioni, in crescita del 114% anno su anno. L’incidenza percentuale sui ricavi migliora, passando dal 10,1% al 12,6%. L’Utile netto Adjusted si attesta sui 0,42 milioni contro 0,1 milioni del primo semestre 2017.

“I dati molto positivi del semestre riflettono le linee strategiche definite anche a seguito della quotazione avvenuta lo scorso esercizio – commenta l’Ad del Gruppo, Andrea Rangone – da una parte, crescita del Gruppo per linee esterne con l’acquisizione di nuove ed innovative realtà di business fortemente sinergiche con le attività del Gruppo; dall’altra, crescita organica spinta dagli importanti investimenti in innovazione tecnologica e in nuovi servizi”.

Nel primo semestre sono state infatti messe a segno importanti operazioni di M&A. Digital360 ha acquisito la maggioranza delle quote di partecipazione di tre società. Effettodomino è un’agenzia di marketing digitale e lead generation operativa che supporta le aziende nell’evoluzione dei processi di marketing e vendita attraverso l’implementazione di strategie digitali.

IQ Consulting è una società spin-off accademica attiva nel campo dell’Industria 4.0 e del Supply Chain Management mentre ServicePRO opera come marketing agency “full service” specializzata nella realizzazione di eventi complessi e nella gestione di campagne di demand e lead generation.

Tornado ai conti, la Posizione Finanziaria Netta del Gruppo (debitoria) è passata da 2,6 milioni di euro del 31 dicembre 2017 a 3,5 milioni del 30 giugno 2018. La variazione nei 12 mesi riflette in buona parte gli impieghi per gli investimenti realizzati e le acquisizioni fatte nel periodo.

Il Patrimonio Netto passa da 7,8 milioni di euro del 31 dicembre 2017 a 9,0 milioni di euro del 30 giugno 2018. La variazione è riconducibile all’aumento di capitale per 900 mila euro effettuato nell’ambito delle operazioni di acquisizione delle quote di maggioranza in nuove società.

In data 10 aprile 2018 il cda ha infatti deliberato di aumentare il capitale sociale a pagamento per un importo, comprensivo di sovrapprezzo, di euro 900.000, mediante emissione di 720.000 azioni ordinarie.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati